Tecnologia e indagini: l’uso di nuovi sistemi al fianco di professionalità e riservatezza

indagini tech

La rivoluzione tecnologica sembra aver toccato qualsiasi tipo di ambito lavorativo. L’uso di sistemi sempre più rapidi ed efficaci nell’ottenere e trasmettere le informazioni ha, in effetti, cambiato notevolmente diverse attività. Basti pensare a quelle di Intelligence, che operano tramite procedure attive e passive, che ormai possono contare su sistemi come l’OSINT, che va a sfruttare un’acquisizione di dati sempre più rapida e completa, sfruttando tecnologie sempre più all’avanguardia.

Con il passare del tempo. Infatti, il sistema OSINT, ovvero Open Source Intelligence, sta dimostrando di essere in grado di soppiantare in misura sempre maggiore il vecchio sistema HUMINT in riferimento all’acquisizione di dati e informazioni. L’impiego di tecnologie moderne e avanzate consente il reperimento di tali dati mediante le fonti cosiddette “aperte”, ovvero quelle che sono di dominio pubblico, a cui si può accedere in maniera completamente legale e facile.

I compiti di un’agenzia di investigazioni

In questo modo, un’agenzia di investigazioni ha la possibilità di andare alla ricerca di indizi e di una serie di elementi fondamentali, che potranno poi essere impiegati anche all’interno di controversie di carattere legale. In questo modo, la tecnologia viene impiegata ad esempio per il tracciamento del profilo di un individuo, in questo caso si parla di digital profiling, oppure di due diligence, per capire la situazione economica, ma anche quella manageriale, di un’azienda concorrente.

L’impiego di vari strumenti e software, ma anche di un gran numero di servizi che si possono trovare comodamente online, ha cambiato sotto tanti aspetti il modo in cui vengono svolte le indagini. È chiaro, però, come ci siano alcuni aspetti che non possono venir mai meno in questa particolare categoria di professionisti: stiamo parlando sostanzialmente di due qualità, che sono la riservatezza e la professionalità, fondamentali quando si tratta, ad esempio, di rintracciare delle persone scomparse.

In tal senso, un’agenzia investigazioni tra le migliori che si possono rintracciare anche sul web risponde certamente al nome di Investigazioni Nacucchi. Un’agenzia che si compone di professionisti certificati da oltre un decennio, che ha sempre dimostrato di mettere al primo posto la professionalità e la riservatezza della propria clientela.

È il modo di lavorare, oltre che la strumentazione tecnologica che viene usata, che va a fare la differenza sul risultato finale da raggiungere. In tal senso, ecco spiegato il motivo per cui la riservatezza e professionalità si riflettono poi inevitabilmente nell’accuratezza con cui vengono svolte le indagini e nella costanza del lavoro per poter raggiungere gli obiettivi che sono stati prefissati.

Con oltre un decennio di esperienza in questo ambito, con ben 24 province che vengono coperte da parte dei vari servizi che vengono proposti alla clientela, l’agenzia Investigazioni Nacucchi è senz’altro un punto di riferimento per chi ha bisogno di questo tipo di servizi.

Il merito va ovviamente alla fondatrice, la dott.ssa Marica Nacucchi, che ha deciso di mettersi in proprio dopo aver accumulato una notevole esperienza sia come collaboratrice per incarichi investigativi privati, prima, che come investigatrice privata dipendente, poi.

Riconoscimento dell’indagine e richiesta e raggiungimento dell’obiettivo

Tra i principali punti di forza che portano tante persone ad affidarsi all’Istituto Investigativo Nacucchi troviamo anche il fatto di strutturare l’indagine in due fasi: quella primaria, in cui si cerca di riconoscere quale sia la tipologia precisa di indagine che viene richiesta da parte del cliente, e quella successiva, in cui si cerca di raggiungere l’obiettivo che è stato concordato preventivamente.

La tutela della privacy è uno degli aspetti più caratterizzanti l’attività investigativa di questo studio, che prevede anche come l’individuazione dei vari appuntamenti avvenga in maniera sempre preventiva. La personalizzazione del servizio di indagine è un altro aspetto che non può affatto essere sottovalutato. Ogni indagine che viene svolta, infatti, si va ad adeguare alle richieste e necessità del cliente, avendo ben in mente l’obiettivo finale, ovvero quello legato alla raccolta di prove concrete, che potranno eventualmente essere presentate successivamente anche in una sede giudiziaria.