Emulatore gba: cos’è, a cosa serve, i migliori modelli

Emulatore gba

Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non ha provato a giocare quando era piccolo con il GameBoy. La tecnologia, si sa, è in continua evoluzione e qualche anno dopo è stato lanciato sul mercato la versione Advance, fino ad arrivare al Nintendo DS. Riprovare quelle emozioni e giocare ancora una volta con quei titoli? Ecco perché torna utile avere un emulatore gba.

Emulatore gba: a cosa serve

Se vi siete sempre chiesti come sarebbe giocare con i titoli sviluppati per GameBoy Advance direttamente sul vostro computer, la risposta è che potete farlo proprio grazie all’emulatore gba. Riprovare quelle emozioni: ecco perché un programma come un emulatore può fare davvero al caso vostro, considerando anche come sia veramente facile da usare. Un emulatore gba è un programma che offre la possibilità di mandare in esecuzione un gioco originariamente sviluppato per un ambiente differente in confronto a quello per cui venne realizzato.

Emulatore gba: come si usa

Il primo passo è ovviamente quello di scegliere il migliore emulatore gba per pc tra quelli che vengono messi a disposizione sul mercato. Uno dei migliori presenti sul mercato è il Visual Boy: tra le principali caratteristiche di questo emulatore GameBoy Advance troviamo sicuramente comodità d’uso, leggerezza e funzionalità. Per chi lo ignora: dopo aver portato a termine il download, il passo successivo sarà anche avere le rom con cui poter giocare. Ci sono varie piattaforme da cui si possono scaricare, ma due tra le migliori sono sicuramente Rom Hustler e CoolROM.

Dopo aver effettuato il download della rom con cui avete intenzione di divertirvi, la terza cosa da fare è quella di aprire l’emulatore gba. La finestra, una volta aperta, sarà del tutto nera: dalle impostazioni, però, potrete aprire direttamente il file legato alla rom nella directory in cui è stata collocata.

I migliori emulatori gba per pc

Uno dei primi emulatori gba che sono stati proposti per pc risponde sicuramente al nome di Visual Boy Advance, meglio conosciuto come VBA. La prima versione è stata lanciata nel lontano 2005 ed è stata oggetto di un importante e costante processo di aggiornamento, considerando come da poco sia stata sviluppata la versione ottimizzata per Windows 10. VBA ha il grande pregio di essere un emulatore completo e comprensivo di tutte le funzionalità necessarie per svolgere tali operazioni in maniera eccellente.

Un altro emulatore gba particolarmente conosciuto e apprezzato è NO$GBA: non fa degli aggiornamenti continui il suo punto di forza, ma funziona davvero alla perfezione. Inoltre, consente di emulare e giocare sul proprio computer a giochi che hanno fatto la storia non solo del GameBoy Advance, ma anche del GameBoy, GameBoy Color e Nintendo DS. Nonostante sia passato certamente un bel po’ di tempo da quando questo emulatore è stato proposto sul mercato, si può considerare ancora oggi, in ogni caso, come una delle soluzioni più valide ed efficaci sotto ogni punto di vista. BoycottAdvance è un’altra ottima alternativa: si tratta di un simulatore molto pulito, funzionale e facile da usare.

Sul web, ad ogni modo, ci sono davvero tante piattaforme che propongono non solo emulatori gba, ma anche numerosi giochi da scaricare. Il problema principale da risolvere deriva dal fatto che solamente in pochi funzionano in maniera corretta, mentre la maggior parte degli stessi finisce in crash fin troppo di frequente, spesso durante il percorso di gioco.

Emulatore gba: ecco i migliori giochi da provare

Sono tanti i giochi che riportano con la mente indietro negli anni, ma ce ne sono alcuni che hanno davvero segnato un’epoca. Tra i migliori giochi realizzati per GameBoy Advance troviamo Golden Sun, Legend of Zelda Minish Cap, Fire Emblem, Mario vs Donkey Kong, Metroid Zero Mission, Advance Wars, Super Mario Advance 2 Super Mario World, Mario Kart Super Circuit, Castlevania Aria of Sorrow.