Alexa ci spia? Ecco come e quando lo fa: come proteggere la tua privacy
Alexa ci spia davvero? Ecco come scoprirlo e i passi da seguire per difendere la tua privacy e cancellare le conversazioni registrate.
La comodità di Alexa non è più un segreto. Con un semplice comando vocale, possiamo controllare luci, musica, chiedere informazioni e molto altro.
Ma dietro questa praticità si nasconde una domanda che preoccupa molti: Alexa ci spia davvero? L’utilizzo di Alexa, infatti, solleva preoccupazioni legittime sulla privacy, poiché raccoglie una quantità significativa di informazioni personali che, se mal gestite, potrebbero finire nelle mani sbagliate.
Cerchiamo quindi di capire insieme se Alexa ci spia davvero, quali dati analizza e come proteggere la nostra privacy.
Alexa ci spia?
Quando interagiamo con Alexa, stiamo fornendo a Amazon una quantità enorme di dati personali. Le nostre richieste, le nostre conversazioni, persino i rumori ambientali vengono registrati e analizzati. Questi dati servono a migliorare i servizi offerti, ma possono anche essere utilizzati per profilare i nostri interessi e mostrarci pubblicità mirate.
Per verificare quali dati Alexa ha raccolto su di noi, è sufficiente accedere al proprio account Amazon e seguire alcuni semplici passaggi. Dopo aver effettuato l’accesso, clicca sul tuo profilo e seleziona “Account”. Da qui, vai alla sezione “Dispositivi” e cerca il tuo dispositivo “Echo”. Nella schermata successiva, troverai un menu di impostazioni sulla privacy semi-nascosto. Cliccando su “Privacy di Alexa” e poi su “Visualizza”, potrai vedere tutto lo storico delle registrazioni vocali effettuate, non solo la tua voce, ma anche quella di chiunque altro abbia interagito con il dispositivo.
Come proteggere la privacy da Alexa
Se ti senti a disagio con l’idea che le tue conversazioni siano registrate, puoi adottare alcune misure. Prima di tutto, puoi cancellare le registrazioni. Sempre nella sezione “Dispositivi”, troverai l’opzione “Cancella i miei dati”. In pochi click, potrai eliminare lo storico delle registrazioni, contribuendo a proteggere la tua privacy. Inoltre, se non vuoi che le tue conversazioni vengano registrate, puoi disattivare la registrazione vocale, utilizzare la modalità “Non disturbare”, che disattiva temporaneamente l’ascolto di Alexa, oppure utilizzare il pulsante fisico posto su Alexa per disattivare il microfono istantaneamente.
Alexa può essere un utile alleato nella vita di tutti i giorni, ma è fondamentale essere consapevoli delle implicazioni sulla privacy. Prendendo le giuste precauzioni e monitorando regolarmente le informazioni raccolte, possiamo continuare a utilizzare questi strumenti tecnologici con maggiore serenità, proteggendo al contempo la nostra privacy.