Telegram messaggi fantasma: cosa sono e come creare quelli che si autodistruggono
Esplora come utilizzare le funzioni di autodistruzione dei messaggi su Telegram per aumentare la sicurezza delle tue comunicazioni
Le app di chat fanno parte della nostra vita quotidiana e sono utilizzate da miliardi di persone per scambiare messaggi con amici, parenti e colleghi di lavoro. Piattaforme come WhatsApp, Telegram e Signal proteggono le conversazioni con crittografia end-to-end, garantendo un certo livello di sicurezza. Tuttavia, in alcune situazioni, può essere necessario un ulteriore strato di protezione.
Telegram offre una soluzione a questa esigenza tramite la funzione di messaggi che si autodistruggono, un’opzione utile per chi vuole che le proprie conversazioni spariscano automaticamente dopo un certo periodo di tempo, senza alcun intervento manuale da parte degli utenti.
Come avviare una chat segreta su Telegram
Per inviare messaggi che si autodistruggono sull’app di messaggistico, è necessario avviare una chat segreta. Le chat segrete di Telegram utilizzano una crittografia end-to-end ancora più robusta e permettono l’autodistruzione dei messaggi testuali. Le chat segrete disabilitano anche la possibilità di fare screenshot, garantendo un ulteriore livello di privacy.
Per avviare una chat segreta su un dispositivo Android, tocca l’icona a forma di penna in basso e seleziona “Nuova chat segreta”, poi scegli il contatto con cui desideri avviare la chat. Su un iPhone, invece, entra nella chat normale del contatto, tocca il nome del profilo, seleziona Altro > Avvia chat segreta. Una volta attivata la chat segreta, potrai iniziare a inviare messaggi che si autodistruggono, scegliendo il tempo di autoeliminazione tramite l’icona del timer.
Autodistruzione di foto e video
Telegram permette anche l’invio di foto e video che si autodistruggono, senza dover avviare una chat segreta. Su Android, per inviare un’immagine o un video con autodistruzione, apri la chat con l’utente, premi l’icona degli allegati e seleziona il file da inviare. Tocca l’icona del timer vicino al pulsante di invio per impostare la durata del timer, da un secondo a un minuto, e premi invio. Il timer inizierà quando il destinatario visualizza il file.
Su iPhone, dopo aver selezionato il file da inviare, tieni premuto il pulsante di invio, poi seleziona l’opzione “Invia con un timer”. Imposta la durata del timer e invia il file. In questo modo, potrai condividere informazioni sensibili in modo sicuro, sapendo che saranno disponibili solo per un periodo limitato. Questo metodo permette di mantenere una maggiore sicurezza e privacy senza rinunciare a comunicare ciò che si desidera ad amici e conoscenti.