Monitor PC: come calcolare i pollici dello schermo e tradurli in centimetri
Scoprire la misura di un monitor pc indicata in pollici è semplice se si conosce il giusto metodo, ma c’è un sistema ancora più semplice
Conoscere la misura del monitor del tuo PC è fondamentale per una serie di motivi. Tra questi ci sono: la scelta della risoluzione ottimale per computer da lavoro o gaming e la valutazione dello spazio disponibile sulla scrivania.
Se acquisti hai un laptop o un monitor pc separato per un computer fisso, non fa differenza. Il metodo di calcolo delle dimensioni è sempre lo stesso, si tratta di convertire in centimetri le misurazioni in pollici indicate sulla confezione del dispositivo. Il calcolo è abbastanza semplice ma puoi anche utilizzare altri sistemi ancora più facili e immediati, ecco quali.
Calcolo della misura del monitor pc in cm, così è facile
Esistono diversi metodi per ottenere questa informazione, che possono variare dal semplice controllo delle specifiche online alla misurazione manuale dello monitor o pc. In questa guida, esploreremo vari approcci per determinare con precisione la dimensione del monitor del tuo PC, rendendo il processo facile e accessibile a tutti.
Se utilizzi un computer portatile, puoi facilmente trovare la misura del monitor cercando il nome del modello su Google. Per conoscere il nome del modello del tuo PC, vai nelle impostazioni di Windows, seleziona la voce “Sistema” e clicca su “Informazioni” in fondo all’elenco a sinistra. Il nome del modello del tuo PC sarà mostrato in alto. Una volta che conosci il nome del modello del monitor o del PC portatile, ti basterà digitare su Google “[nome modello] specifiche”. Tra i primi risultati appariranno le pagine web ufficiali dei produttori del dispositivo. Apri queste pagine e cerca le sezioni “Specifiche”, “Dati” o “Caratteristiche tecniche” per trovare le dimensioni dello schermo, espresse in pollici (″) o in centimetri (cm).
Misurazione Manuale del Monitor
Se la ricerca su Google non dà i risultati desiderati, puoi sempre ricorrere ai metodi tradizionali. Le dimensioni degli schermi vengono solitamente ottenute misurando la diagonale, cioè la distanza tra gli angoli opposti, in pollici (cm). Per ottenere la misura in centimetri devi fare la conversione in questo modo: dividi il dato ottenuto in centimetri per 2,54 (dato che 1 pollice equivale a 2,54 cm).
Se preferisci un metodo ancora più semplice, puoi utilizzare strumenti online per convertire i pollici in centimetri in pochi istanti. Uno di questi è quello offerto gratuitamente da TotemTouchScreen.it, sulla pagina generale seleziona la sezione adibita a questa funzione, inserisci il dato in pollici e ottieni immediatamente tutti i dati utili per scoprire le dimensioni del monitor pc esterno o dello schermo del tuo portatile.