MaC Book: cosa fare se le tastiere sono difettose | Guida passo a passo
Può capitare nei momenti meno opportuni che si blocchi un tasto o l’intera tastiera del Mac, come risolvere il problema
Le tastiere difettose possono rappresentare un grosso ostacolo per chi utilizza quotidianamente un Mac Book. In particolare se accade mentre stai eseguendo un lavoro urgente e molto importante.
Cosa fare in questi casi? Non andare nel panico e leggi attentamente la guida che segue per trovare la soluzione che fa per te. Puoi risolvere il problema in pochi minuti in alcuni casi, mentre in altri dovrai ricorrere a un bravo tecnico informatico. Ma prima prova queste soluzioni.
Se la tastiera del tuo Mac non risponde correttamente alla pressione dei tasti o produce risultati inattesi, ci sono vari passaggi da seguire per diagnosticare e risolvere il problema. Di seguito, una guida analitica per affrontare i vari scenari di malfunzionamento delle tastiere.
La tastiera esterna del Mac Book non funziona, cosa fare
Il primo passo da compiere se nessun tasto della tastiera esterna funziona è scollegare e ricollegare la tastiera. Verifica che il connettore sia completamente inserito nella porta USB. Se ancora nn funziona, collega la tastiera a un’altra porta USB o, se possibile, prova a utilizzarla su un altro Mac. Se il problema persiste, potrebbe essere necessario riparare il Mac Book. In questo caso, contatta Apple o un provider di servizi autorizzato per assistenza.
Un altra verifica importante da eseguire, è quella di collegare una tastiera diversa al Mac Book. Se questa funziona correttamente, quella originale potrebbe necessitare di una riparazione.
La tastiera integrata del portatile Mac Book non funziona, come agire
Se nessun tasto della tastiera integrata del tuo portatile Mac funziona, potrebbe essere che ci sia la batteria scarica. Collega il Mac a una presa di corrente elettrica o collega una tastiera esterna per visualizzare l’avviso di low battery.
Se invece il problema si presenta solo con alcuni tasti, potrebbe essere attivata un’opzione che modifica il comportamento della tastiera. Segui questi passaggi per verificare le impostazioni:
- Tasti a reazione lenta. Vai su menu Apple > Impostazioni di Sistema > Accessibilità > Tastiera. Verifica che l’opzione “Tasti lenti” sia disattivata.
- Tasti del mouse. Vai su menu Apple > Impostazioni di Sistema > Accessibilità > Controllo puntatore. Assicurati che l’opzione “Tasti mouse” sia disattivata.
- Layout. Vai su menu Apple > Impostazioni di Sistema > Tastiera. Fai clic su Modifica accanto a “Sorgenti di input” e attiva “Mostra menu Tastiera nella barra dei menu”. Verifica che sia selezionato il layout di tastiera corretto.
Seguendo questi passaggi, è possibile risolvere molti problemi comuni relativi alle tastiere dei Mac. Se le soluzioni proposte non risolvono il problema, il passo successivo sarà contattare il supporto Apple per ulteriori assistenze o riparazioni.