WhatsApp: come creare i sondaggi e quando conviene farli
WhatApp non serve solo per inviare messaggi scritti e vocali, video e chiamate, oggi si possono utilizzare diversi strumenti come i sondaggi
Creare sondaggi può essere un modo semplice, professionale o divertente per ottenere informazioni utili. Se utilizzi l’App di messaggistica solo per uso personale, ti puoi divertire facendo una domanda con multi risposta a tuoi amici e collegamenti. Può essere un gioco fatto con i tuoi contatti ma anche un modo per scegliere la location per una cena, ad esempio.
Se, invece, utilizzi WhatsApp per lavoro puoi realizzare dei sondaggi per capire meglio le esigenze dei tuoi clienti. Oppure puoi fare una domanda relativa alla soddisfazione avuta in seguito ai tuoi servizi o l’acquisto dei prodotti che proponi.
Sono molti gli utilizzi che puoi fare dei sondaggi inclusi nell’applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo. Ma forse non sai ancora come funziona e come attivare i sondaggi, se è così continua a leggere per scoprirlo e applicarlo subito traendone numerosi vantaggi.
Sondaggi WhatsApp, come funziona
WhatsApp è diventata una delle piattaforme di messaggistica più utilizzate al mondo, con oltre 2 miliardi di utenti attivi mensili. Grazie alla sua diffusione e alla facilità d’uso, WhatsApp può essere uno strumento potente per la conduzione di sondaggi. Se ancora non conosci i passaggi per creare e condurre sondaggi efficaci su WhatsApp per raccogliere feedback e informazioni dai tuoi contatti, segui questa semplice guida.
Come creare un sondaggio su WhatsApp:
- Aprire WhatsApp e selezionare la chat con la persona o il gruppo desiderato.
- Toccare l’icona “+” nella barra degli strumenti.
- Selezionare l’opzione “Sondaggio”.
- Digitare la domanda del sondaggio.
- Aggiungere fino a 12 opzioni tra cui gli utenti possono votare.
- Premere il pulsante “Invia”
I vantaggi delle domande sull’App di messaggistica
I sondaggi su WhatsApp sono utili per raccogliere feedback e prendere decisioni. Ad esempio, è possibile chiedere ai clienti cosa pensano di un nuovo prodotto o chiedere ai dipendenti un feedback su una politica aziendale. Possono anche essere utilizzati per prendere decisioni come scegliere un ristorante o un film da guardare.
Per massimizzare l’efficacia dei sondaggi, assicurati che la domanda sia chiara e concisa, mantieni le opzioni brevi e mirate e non inviare troppi sondaggi ai contatti. Utilizza i sondaggi per scopi utili, come raccogliere feedback e prendere decisioni, anziché solo per divertimento.
Il vantaggio è dato dalla possibilità di raggiungere tutti i contatti in un solo momento. Se usi WhatsApp Business, il sondaggio, ricorda la tua presenza anche ai clienti che non senti da tempo questo può portare a una nuova collaborazione. Inoltre può aiutarti a ricordare i servizi che offri e ottenere informazioni su ciò di cui i clienti hanno bisogno.