Home » “Con UnipolMove non si alza mai la sbarra”: l’utente lo segnala ma nessuna risposta | Cosa sta accadendo

“Con UnipolMove non si alza mai la sbarra”: l’utente lo segnala ma nessuna risposta | Cosa sta accadendo

Traffico casello telepass
Traffico casello autostrada (Deposit Photos) – TheMagazineTech

Non si placano i commenti negativi dei nuovi abbonati ad UnipolMove, il dispositivo di telepedaggio che fa concorrenza a Telepass

L’apertura del mercato dei dispositivi dei servizi autostradali stabilita da una norma dell’Unione Europea ha creato effetti positivi, come l’apertura di un mercato nuovo e la possibilità di creare competizione tra vari soggetti. Il problema è che i gruppi che hanno investito nel settore dei dispositivi del telepedaggio non si sono rivelati all’altezza, almeno finora, delle aspettative.

In particolare UnipolMove, il dispositivo del gruppo Unipol che ha iniziato le sue attività nel 2022 e a distanza di due anni è ancora alle prese con una serie di problemi che sembrano ben lungi dall’essere risolti. Al di là del costo dell’abbonamento che tutto sommato è in linea con i prezzi del mercato, il dispositivo UnipolMove deve far fronte ad alcuni disservizi e malfunzionamenti che fanno infuriare i propri abbonati.

Un’arrabbiatura legittima, quella dei cittadini che hanno deciso di legarsi a UnipolMove piuttosto che a Telepass. Molti dei quali però a distanza di tempo hanno scelto di cambiare dispositivo, affidandosi all’esperienza e all’affidabilità del gruppo Telepass.

La maggioranza delle lamentele degli utenti UM si concentra sul mancato sollevamento della sbarra del telepedaggio, sia sulla rete Autostrade per l’Italia che negli altri concessionari. Il numero dei cittadini alle prese con questa problematica è in cospicuo aumento, soprattutto adesso che si avvicinano l’estate e le relative vacanze.

UnipolMove, i problemi con la sbarra aumentano: la rabbia di un utente

Ad esempio sui profili social di UnipolMove, compreso quello non ufficiale su Facebook, un utente ha spiegato per filo e per segno la disavventura di cui è rimasto vittima. Un disservizio accadutogli con il dispositivo UM, mentre ha ribadito contestualmente che in quindici anni di utilizzo di Telepass nulla del genere gli era mai accaduto.

La differenza enorme tra i due gruppi, almeno finora, è proprio questa: UnipolMove sembra avere dei difetti che nessuno riesce a correggere, difetti di cui Telepass al contrario non soffre minimamente.

Commento unipolmove
Commento sul gruppo facebook UnipolMove unofficial group – TheMagazineTech

UnipolMove, le parole dell’abbonato sono esplicite: Telepass stravince

Riporto la mia esperienza personale dopo soli due mesi di utilizzo di UnipolMove e dopo essere stato cliente Telepass per ben quindici anni. Non ho mai avuto un problema sulla rete Autostrade per l’Italia con entrambi”.

“Sugli altri concessionari (Autostrade Meridionali, ad esempio) con Telepass non c’è mai stato alcun disservizio – sottolinea il nuovo abbonato a UM – mentre con UnipolMove non mi si alza quasi mai la sbarra (con conseguente richiesta di soccorso per proseguire il viaggio)”. Le conclusioni da trarre, ‘rebus sic stantibus’, vanno in un’unica direzione.