Caricabatterie Veloce: cos’è e come funziona la fast charging
Da un po’ di tempo esiste la ricarica veloce per gli smartphone, ma di cosa si tratta? Scopriamolo.
Gli smartphone, è cosa risaputa, sono diventati strumenti indispensabili nella vita della stragrande maggioranza degli utenti nel mondo. Sono utilizzati in qualsiasi situazione e ad ogni ora del giorno e della notte. Gli utenti non possono fare più a meno di questi device che riescono a fornire sempre (o quasi) tutte le risposte di cui si ha bisogno.
Purtroppo, però, un utilizzo massivo di questi dispositivi porta la loro batteria a scaricarsi molto in fretta e si finisce cin avere lo smartphone scarico quando c’è maggiore bisogno di lui. Molto spesso, poi, non c’è possibilità di ricaricarlo e bisogna attendere di ritornare a casa per farlo.
Fino ad ora, le operazioni di ricarica duravano un bel po’ di tempo. Ora, invece, grazie ad una nuova tecnologia, queste durano molto, ma molto poco e permettono di utilizzare nuovamente gli smartphone dopo pochi minuti. Stiamo parlando dei caricabatterie veloci, ma come funziona questo tipo di ricarica?
Fast charge: ecco di cosa si tratta e come funziona
Questa nuova tecnologia permette, come già accennato, di avere una ricarica completa dello smartphone molto più veloce rispetto al passato. Di questi tempi, in cui si va molto di fretta, risulta essere una vera e propria manna dal cielo per tutti. Pensate che il colosso tech di Mountain View, Google, vuole implementarla su tutti i device Android.
In pratica, vuole che, per gli utenti in possesso di questi dispositivi, risulti molto più facile reperire un caricabatterie compatibile con ricarica veloce almeno da 20 watt. Sta dilagando, negli ultimi tempi, l’utilizzo di questi caricabatterie veloci perché permettono di restare sempre attivi, sempre in contatto con tutti. Il funzionamento è molto semplice: offrono una spinta maggiore per arrivare all’obiettivo di tutti.
Tecnologia utile, ma alcuni hanno paura di utilizzarla
Partiamo dal presupposto che sia qualcosa di molto utile e le ragioni le abbiamo ampiamente spiegate. Ci sono dei caricabatterie che, sfruttando al massimo questa nuova tecnologia, consentono di ricaricare completamente la batteria dello smartphone. Tuttavia sono ancora molti gli utenti che hanno timore di utilizzarla perché pensano che possa nuocere alla salute dei dispositivi.
In particolar modo, negli ultimi tempi, sono venuti fuori dei video che mostrano danni agli smartphone da ricarica veloce a causa del loro surriscaldamento. Dovete sapere, però, che non è affatto così. Ebbene sì, avete capito benissimo. Questi caricabatterie veloci non fanno altro che aumentare il wattaggio all’inizio e fino al raggiungimento della percentuale che si aggira, su tutti i device, all’80%. Arrivati a questo punto, riducono il wattaggio proprio per evitare spiacevoli inconvenienti.