Memoria piena del Cellulare: occhio che non ti salverà più nulla | Liberala subito così
Quando la memoria del telefono arriva al limite, bisogna assolutamente liberare spazio. Vediamo come fare.
Gli smartphone sono sempre con gli utenti, a qualsiasi ora del giorno e della notte ed in qualsiasi luogo essi si trovino, finanche al bagno. Molte persone sono sempre lì a smanettare e visionare, ad esempio, i tantissimi contenuti multimediali proposti all’interno delle piattaforme social maggiormente seguite.
Potrebbero stare anche ore ed ore, da soli a sorridere o piangere per ciò che vedono. Uno dei comportamenti maggiormente errati che si possono tenere, però, è quello di scaricare tantissimi files e, soprattutto, tantissime applicazioni sui propri device. Ebbene sì, avete capito benissimo, può rivelarsi qualcosa di catastrofico.
La motivazione sta nel fatto che la memoria del dispositivo potrebbe terminare da un momento all’altro, avendo ripercussioni sulle sue prestazioni. Ad un certo punto, lo smartphone potrebbe persino lanciare l’avviso di memoria piena. Come fare in questi casi? Beh, ci sono App che consentono di liberare spazio, ma ne vale la pena?
Libera subito spazio in memoria, ma senza ulteriori App
Il segreto per liberare lo spazio non è avvalersi di applicazioni ulteriori. Si finirebbe con intasare maggiormente la memoria. Come fare allora? Innanzitutto, bisogna procedere alla pulizia della cache, ovvero di tutti i dati che le App salvano sullo smartphone. Basterà entrare nelle impostazioni, alla voce Memoria ed eliminare tutti questi files.
A volte, però, può capitare che la memoria risulti ancora essere strapiena e, quindi, sarebbe meglio continuare ad agire procedendo alla eliminazione dal telefono di tutte quelle applicazioni che non vengono utilizzate mai ed anche di quelle che occupano troppo spazio. Anche in questo caso, bisognerà ricorrere alle impostazioni, cliccare prima su memoria e, poi, su App e procedere alla loro disinstallazione.
Altri semplici trucchi per svuotare la memoria del device
Se i problemi di memoria piena continuano, il primo consiglio che ci viene in mente è quello di eliminare tutte le applicazioni i cui servigi possono essere sfruttati anche da browser. pensiamo, ad esempio, a Facebook. Se, poi, proprio non potete fare a meno di queste App, spostate tutto il loro peso su una micro SD.
Inoltre, bisognerebbe sempre avvalersi della memoria Cloud per tenere archiviati tutti i Files di cui non volete perdere traccia. Google, in questo caso, offre il suo Drive con ben 15 GB di spazio gratuito. Operando in questo modo, i problemi relativi alla memoria piena dovrebbero restare soltanto un lontano ricordo.