Eliminare File di grandi dimensioni: lo smartphone ha bisogno di una ripulita | Ecco come fare
Spesso gli smartphone si rallentano a causa di file enormi che andrebbero eliminati. Vediamo come fare.
Gli smartphone sono diventati i migliori amici degli utenti di tutto il mondo. Si sta Sempre con gli occhi puntati sullo schermo di questi piccolissimi device, quasi ipnotizzati dal contenuto che passa dinanzi. In pratica, ci si isola completamente dal resto del mondo.
La motivazione sta nel fatto che, giorno dopo giorno, arrivano sempre nuove applicazioni a riempire un ecosistema, già di per sé strapieno. Ovviamente, le applicazioni che vengono utilizzate maggiormente sono le piattaforme social e quelle di messaggistica. Le prime consentono di visionare ed interagire con numerosissimi contenuti multimediali condivisi.
Le seconde, invece, offrono la possibilità di comunicare con altri utenti anche molto lontani. Ci si scambia di tutto, dai messaggi di testo a quelli vocali, passando per foto e video anche di grandi dimensioni. Questi file enormi, però, vanno ad intasare quella che è la memoria, non infinita di questi dispositivi. Ne risentono così anche le loro prestazioni.
Preserva lo smartphone: elimina i file troppo grandi
Una memoria troppo piena fa faticare e non poco gli smartphone. Di conseguenza, le loro prestazioni ne risentono molto e ci si ritroverebbe con un device poco reattivo e che fa attendere gli utenti prima di caricare qualsiasi applicazione. Anche il browser e la ricerca al suo interno mostrerebbero difficoltà.
Ecco che, però, viene in soccorso di tutti, utenti e smartphone, uno strumento davvero efficace messo a disposizione dal colosso tech Google su tutti i dispositivi con sistema operativo Android. Si tratta di un vero e proprio toccasana che farà in modo di liberare spazi enormi in memoria e renderà lo smartphone nuovamente una scheggia. Scopriamo di cosa si tratta.
È un gioco da ragazzi
Eliminare questi file è un’operazione necessaria. Per fortuna che esiste questo strumento che permette di farlo in maniera semplice e veloce. Parliamo di Files di Google. Lo trovate tra le varie applicazioni del vostro smartphone. La prima cosa da fare è cliccare sulla sua icona per avviarlo.
Fatto ciò, all’interno della schermata che vi apparirà, dovrete cliccare sulle tre linee orizzontali in alto a sinistra. Si tratta del menù. Qui non dovrete fare altro che pigiare lo schermo all’altezza della voce “Pulisci“, prima e “File di grandi dimensioni“, poi. Adesso è arrivato il momento di scegliere e selezionare i file enormi da eliminare. Fatto ciò, cliccate su “Sposta File nel cestino” ed il gioco è fatto.