AliExpress è affidabile? La risposta non è scontata: come acquistare in totale sicurezza
Quanto sia affidabile il servizio e-commerce online cinese è tutto da scoprire. Capiamolo insieme.
AliExpress è nato in Cina ben 14 anni fa, ma per fruirne in Italia, gli utenti hanno dovuto attendere ben nove anni. Era, infatti, maggio del 2019 quando è iniziata la sua avventura nel nostro Paese. Dovete sapere, poi, che differisce dal suo competitor americano sotto un aspetto davvero fondamentale.
Ebbene sì, avete capito benissimo, mentre Amazon vende anche prodotti di sua produzione, AliExpress, invece, è solo una piattaforma all’interno della quale produttori e venditori cinesi hanno l’opportunità di farsi conoscere da utenti di tutto il mondo e, quindi, vendere a questi ultimi i loro prodotti.
Sono molti gli utenti che la ritengono una piattaforma davvero affidabile, ma, prima di dare per certa una affermazione del genere, bisogna analizzare più casi. Solo così si potranno evitare sorprese poco gradite e, finanche, dei veri e propri “pacchi“, una volta acquistato qualcosa.
Un successo enorme
La sua popolarità è dovuta principalmente alla politica dei prezzi applicata sui tantissimi prodotti in vendita. Si tratta di costi davvero irrisori che, ovviamente, in particolar modo in questo momento di crisi, fanno davvero gola a tutti. Come non acquistare un prodotto che costa un terzo rispetto al solito?
Possiamo dire che sia molto allettante, non credete? In più, sono consentiti diversi metodi di pagamento compreso PayPal anche nel nostro Paese. Per quanto riguarda le spedizioni, poi, occorre attendere anche due mesi per avere il proprio acquisto e, in caso di reso, questo è a carico dell’acquirente e, soprattutto, è un po’ difficile. Quello che, però, ci interessa maggiormente, è capire se sia sicura questa piattaforma.
Acquisti sicuri su AliExpress: ecco come
La domanda è più frequente di quanto si possa immaginare: “Quanto è sicuro acquistare su AliExpress?“. Possiamo dire che lo è, adottando alcuni accorgimenti. Innanzitutto, bisogna verificare i venditori. Su questi bisogna porre l’accento e sbirciare tutte le recensioni Atro consiglio riguarda proprio i prodotti. Ci sono stati casi in cui sono arrivati deteriorati o non corrispondenti alla realtà
Altri casi, poi, in cui, non sono proprio arrivati a destinazione. Sono molti gli utenti che consigliano di acquistare quelli che costano di meno, in modo da non incorrere in raggiri e imitare le perdite di denaro anche perché, come accennato in precedenza, i tempi dei resi sono lunghissimi e, addirittura, molto, ma molto difficili.