Come collegare iPhone alla tua auto: con Carplay é facilissimo | Ecco tutti i passi veloci da fare
Avere il tuo iPhone collegato alla tua macchina è super facile grazie all’ausilio di CarPlay. Vediamo come fare.
Gli iPhone sono sempre al centro dell’attenzione mediatica mondiale sia nel bene che nel male. Negli ultimi mesi, poi, hanno fatto parlare spesso delle loro vicissitudini. Ora, invece, sono sulla bocca di tutti perché la loro nuova generazione, che arriverà a settembre come da tradizione, compirà una rivoluzione.
La stessa sorte toccherà anche al loro nuovo sistema operativo che verrà rilasciato pochi giorni dopo i nuovi iPhone. Questi device vengono utilizzati molto spesso durante la giornata e molti utenti sentono il bisogno di collegarli alla propria auto per poter usufruire dei loro servigi anche quando sono alla guida.
In soccorso di questi ultimi arriva CarPlay, il servizio messo a disposizione dall’azienda di Cupertino nel lontano 2014 e che permette di avere, all’interno del sistema di infotainment delle auto, tutto ciò che gli utenti hanno bisogno: dalle mappe ai contatti fino alle varie piattaforme maggiormente utilizzate.
CarPlay: il collante tra iPhone ed automobili
Scegliere ed attivare CarPlay è quanto di più intelligente si possa fare quando si è alla guida. Ebbene sì, avete capito benissimo. Questo servizio Apple mette al sicuro tutti gli automobilisti da distrazioni che possono portarli ad essere vittime di eventi avversi. Questi ultimi, poi, finiscono anche con coinvolgere altri cittadini ignari.
Consente di avere le mappe con le indicazioni stradali ed inoltre permette di rispondere alle chiamate o avviarle. Grazie ad esso, poi, leggerete anche i messaggi in arrivo a cui potrete anche rispondere grazie al riconoscimento vocale. Attivarlo è davvero molto semplice. Questa operazione non ruberà tantissimo tempo.
Attiva CarPlay in pochissime mosse
Per avere i servigi di CarPlay all’interno della vostra auto, la prima cosa da fare è metterla in moto. Attivate, adesso, il vostro assistente vocale Siri. Fatto ciò, non vi resta altro da fare che connettere l’iPhone al sistema di infotainment. Per farlo ci sono diverse strade e tutto dipende dall’auto. La prima riguarda la compatibilità di quest’ultima con CarPlay via cavo USB.
Collegate il cavo all’iPhone ed all’auto ed il gioco è fatto. Nel caso in cui, invece, l’auto fosse compatibile solo con il collegamento wireless, basterà avere il Bluetooth o il Wi-Fi attivo: si collegherà in automatico. Infine, ci sono auto che sono compatibili sia con il collegamento via cavo che con quello Wi-Fi. Ovviamente, sarete voi a decidere quale strada percorrere in quest’ultimo caso. Vi si aprirà un mondo con Siri protagonista.