Che cos’è l’Home Banking e quali operazioni puoi fare: tutto da smartphone
L’Home Banking consente di effettuare operazioni bancarie senza recarsi in una filiale. Vediamo cosa è nel dettaglio.
Viviamo in un’epoca in cui è tutto digitale. C’é un processo di digitalizzazione in atto in tutti i settori e, ovviamente, quello bancario non poteva essere assolutamente tenuto fuori. Lo abbiamo visto nel corso di questi ultimi anni. I piani aziendali dei vari Istituti di Credito hanno mirato all’ottimizzazione dei loro costi di gestione.
Lo hanno fatto puntando sulla soppressione di numerose filiali fisiche, raggruppate tutte in hub bancari e con la chiusura di numerosissimi ATM. Ciò ha portato spaesamento tra gli utenti più anziani che sono anche quelli meno avvezzi alla tecnologia ed in alcuni casi, finanche, la ricusano. Allo stesso tempo, però, hanno offerto altri servizi.
Questi, nella loro totalità, sono stati digitalizzati e c’é stato l’avvento di applicazioni, da tenere sugli smartphone, grazie alle quali si possono effettuare tutte le operazioni che prima potevano essere espletate soltanto dinanzi ad uno sportello bancario fisico.
Home Banking: la gestione self del tuo conto corrente
Prima di comprendere al meglio cosa offrono le varie piattaforme di Home Banking, capiamo di cosa si tratta. Innanzitutto, c’é da dire che è una vera e propria piattaforma completa di tutti i dati e tutti i servizi che si possono trovare in Banca. Bisogna scaricare l’applicazione dedicata e loggarsi.
Al suo interno si troverà il vostro conto corrente, le vostre carte e una panoramica di tutto ciò che avete sottoscritto con il vostro Istituto di Credito di riferimento. Inoltre, dovete sapere che se optate per una Banca completamente digitale, i costi di gestione si abbattono. Vediamo, allora, cosa si può fare nello specifico grazie a questo servizio.
Tutto nello smartphone in massima sicurezza
La prima cosa che salta agli occhi una volta aperta una piattaforma di Home Banking è il saldo ben visibile con indicate tutte i movimenti sia in entrata che in uscita fino a quella determinata ora. Dalla schermata principale, poi, si può avere accesso a tutte quelle che sono le varie operazioni. Pensiamo, ad esempio, ai bonifici.
Si possono, però, anche ricaricare gli smartphone o è possibile inviare denaro con un giroconto ad una carta prepagata in possesso. Inoltre, poi, dall’applicazione potrete pagare anche tutte le utenze domestiche. Insomma, queste piattaforme offrono numerosissimi servizi digitalizzati che consentono di evitare lunghe code agli sportelli delle filiali bancarie. In più, sono anche molto sicure. Ebbene sì, avete capito benissimo, ci sono elevati standard di sicurezza e riservatezza.