Sos telefono: le donne in difficoltà possono lanciare l’allarme in pochi secondi
Quando le donne sono in difficoltà hanno la possibilità di lanciare un SOS: scopriamo come.
La violenza sulle donne è un tema assai scottante che dovrebbe spingere tutti a riflettere maggiormente e trovare soluzioni che siano davvero efficaci. Ogni giorno si legge di storie raccapriccianti con protagoniste donne vittime di abusi, di violenze sia fisiche che verbali. Inoltre, molto spesso, questi episodi deplorevoli hanno anche conseguenze assai catastrofiche.
Sì, perché molte donne vanno incontro ad un tragico destino, alla loro morte. Basterebbe davvero pochissimo per evitare questi eventi tragici. Molto spesso, però, sono le stesse vittime a tacere. Lo fanno per paura di ritorsioni da parte dell’aggressore e finiscono con il chinare la testa, aprendo la strada a nuove vessazioni, divieti, abusi, soprusi.
Eppure, lanciare un allarme è, di per sé, molto, ma molto semplice. Basta, infatti, il proprio smartphone per allertare Forze dell’Ordine, o amici o un numero dedicato.
Lanciare un SOS con il telefono non è stato mai così semplice
Quando una donna resta vittima di violenza domestica o di abusi in strada, può lanciare una richiesta di SOS direttamente dal proprio dispositivo e senza che nessuno se ne accorga. Ebbene sì, avete capito benissimo. In questi casi, gli smartphone possono salvare la vita delle donne in maniera molto semplice e veloce.
Come abbiamo avuto modo di accennare in precedenza, l’allarme viene lanciato senza che nessuno si accorga di quanto stia accadendo, nemmeno l’aggressore. C’é un produttore di smartphone in particolare che è molto sensibile a questa tematica e partecipa anche alla formazione di studenti e responsabili collaborando con l’associazione Telefono Rosa.
Motorola dalla parte delle donne: basta un click
Tutti gli smartphone prodotti da Motorola hanno una funzionalità in grado di aiutare, dopo il lancio di un SOS dal telefono, le donne che si trovano in condizioni di difficoltà. In questo modo riescono a prevenire eventi ancor più tragici e nefasti. Ovviamente, questa funzione va attivata dalle impostazioni del dispositivo.
Una volta fatto ciò, le donne, quando si trovano in condizioni precarie, possono premere, per cinque volte consecutive, il tasto di accensione del telefono. Si avvia, in questo modo, una telefonata di aiuto che può essere diretta sia ad una persona amica, sia alla Polizia che proprio all’Associazione Telefono Rosa che da ben 30 anni aiuta le donne in difficoltà.