Schermo nero: niente panico se il pc sembra morto | Ecco cosa devi fare
Lo schermo nero del PC è un evento, seppur spaventoso, risolvibile facilmente. Vediamo insieme come fare.
Quando ci si ritrova dinanzi allo schermo di un Pc e quest’ultimo mostra delle problematiche, è il panico a farla, molto spesso, da padrone. Questo accade perché sono davvero rari i casi in cui gli utenti sono pronti agli inconvenienti e, soprattutto, sono ancora più rari i casi in cui questi ultimi sanno come muoversi per risolvere, in maniera rapida e corretta, la situazione spiacevole che si è venuta a creare. Come in altri casi della vita, però, il panico non serve a nulla.
Per risolvere una problematica, grande o piccola che essa sia, bisogna ricorrere alla razionalità. Bisogna essere lucidi e trovare la migliore soluzione possibile. Ciò vale anche nel caso in cui il proprio PC inizia a fare i capricci già dal suo avvio, mostrando una schermata nera. Quest’ultima, poi, si può presentare anche dopo che sia stato fatto l’accesso.
Ebbene sì, avete capito benissimo. Questo inconveniente che causa ansie può arrivare sia all’accensione sia nei momenti successivi all’avvio, quando si pensa che sia filato tutto liscio come l’olio. Ci sono diverse cause che portano al problema ed una di queste può essere la presenza di un malware. In pratica, questo errore fa sì che il Pc si spenga poiché non può funzionare a dovere. Tuttavia, a volte, si tratta di qualcosa di risolvibile riavviando il PC. Ma se ciò non dovesse dare i risultati sperati, non disperate!
Risolvere il problema della schermata nera su Windows 10 e Windows 11
Se la procedura di riavvio del vostro Pc non ha dato i risultati sperati, bisognerà fare il ripristino del sistema o, addirittura, bisognerà installare nuovamente il sistema operativo. Prendiamo in esame un Pc con Windows 10 installato. Per iniziare il procedimento di correzione del problema, si può optare per la più classica delle combinazioni, ovvero Ctrl+Alt+Canc.
Altrimenti si può provare tenendo premuto il pulsante di accensione per 15 secondi in modo da riavviare il Pc. Stesso discorso anche nel caso in cui ci si ritrovi in possesso di un Pc con Windows 11. Ma se neanche il riavvio dovesse dare gli esiti sperati, allora, in questo caso, bisogna ricorrere alle maniere forti.
Schermo nero: cosa fare se si presenta all’improvviso
La risposta a questa domanda è di fondamentale importanza. Se appare prima di accedere è il male minore, perché è di facile soluzione. Ciò che bisogna assolutamente capire è la causa. Questa potrebbe essere relativa ad un problema di cavi, ma anche di porte che li accolgono. Rimuoveteli e ripulite delicatamente le porte. Vi consigliamo, magari, di sostituire cavi e, finanche il monitor, in caso di Pc desktop.
Inoltre, potrete sempre avviare il ripristino di Windows. Fatto ciò avviate in modalità provvisoria, eliminate tutto ciò che è superfluo ed aggiornate tutti i driver. Infine, riavviate il Pc per utilizzarlo al meglio nuovamente. Se la schermata nera si presenta dopo l’accesso può venire in soccorso sempre la modalità provvisoria, grazie alla quale potrete avviare le procedure di ripristino. Tuttavia se proprio continua ad essere nera, optate per l’installazione da zero del sistema operativo.