Telefono sotto controllo: e se qualcuno ti spiasse? Scoprilo in 2 minuti
Essere spiati è uno degli incubi più grandi della stragrande maggioranza degli utenti di tutto il mondo in quest’era iper tecnologica.
Ormai, gli smartphone e gli altri dispositivi tech la fanno da padrona ed hanno invaso prepotentemente le vite di tutti. Si sta sempre lì, notte e giorno, con uno di questi aggeggi tra le mani per comunicare con altri utenti, per effettuare ricerche sul web ed anche per ascoltare e visionare contenuti multimediali, dai film alle serie tv, dai documentari ai brani musicali.
Si è parecchio esposti a possibili violazioni della privacy e della sicurezza. A far maggiormente paura è la violazioni di dati ed informazioni personali che sono presenti ovunque sul web. Tra gli utenti nel mondo c’é chi fa più attenzione a questo aspetto e chi, invece, se ne infischia e non bada proprio a nulla.
Continua per la sua strada senza curarsi di ciò che potrebbe accadere. Per gli altri, invece, per chi tiene ad essere tutelato ed ha paura di essere violato, ci sono dei segnali inequivocabili che qualcuno li stia spiando. Ebbene sì, questi segnali sono indicatori che il telefono sta spiando l’utente e, ovviamente, sta sbirciando i dati contenuti all’interno degli account.
Come capire se il telefono è sotto controllo
In realtà, scoprire questa pratica è alquanto semplice. In più, c’é da dire che occorre davvero pochissimo tempo per scoprire se il telefono è sotto controllo. E se vi state chiedendo quanta fatica occorra per andare alla ricerca di spie, vi diciamo subito che non c’é alcuno sforzo da fare. Sono delle semplicissime mosse che vi svolteranno la vita.
Innanzitutto, vi diciamo che se la geolocalizzazione è sempre attiva, gli “osservatori” sono sempre dietro l’angolo. Ma ci sono altri segnali che possono dare l’impressione di un altro problema e che, invece, sono un segno inequivocabile che il telefono è sotto controllo. Ebbene sì, avete capito benissimo.
La batteria dello smartphone
Ci sono dei casi in cui questa diventa molto, ma molto calda o si scarica molto più velocemente di quanto facesse prima. Molto spesso, poi, queste condizioni si associano ad un’altra, ovvero il lento, ma costante consumo di dati. Ovviamente, questo avviene in misura maggiore rispetto ai consumi soliti ed anche se non utilizzate lo smartphone. Nel caso in cui ci siano spie, può anche capitare che compaiano applicazioni strane mai scaricate o che arrivino dei messaggi da mittenti improbabili come i testi contenuti al loro interno.
Cosa fare allora in questi casi
Se non volete essere spiati mai, la prima cosa da fare è disattivare la geolocalizzazione. In questo modo, nessuno potrà fare nulla né conoscere dove siete o i vostri spostamenti. Se, poi, trovate applicazioni mai scaricate sul vostro device, eliminatele ed affidatevi ad un buon antivirus. Infine, nel caso dei consumi dati in maniera forte senza utilizzare il device, se avete uno smartphone Android, potrete digitare #21* e capirete in che modo i dati vengono utilizzati. Tuttavia l’antivirus resta sempre la soluzione migliore nel caso di spionaggio e di malware.