Ricarica Veloce Cellulare: stai rovinando il telefonino | Come fare per salvaguardarlo
Dispositivi come gli smartphone, ormai, fanno parte del vivere quotidiano della stragrande maggioranza degli utenti di tutto il mondo.
Sono diventati i fedeli compagni di viaggio di tutti sia per lavoro che per svago. Ciò è accaduto perché al loro interno sono presenti numerosissime applicazioni, sia di default che installate, dopo l’acquisto, dai loro possessori. Ognuna di queste occupa spazio in memoria e non solo. Sì, perché la loro attività consuma moltissima energia.
E questi consumi non si registrano soltanto durante la loro fase di attività, ma anche, ed in alcuni casi soprattutto, quando sono in background. Hanno sempre bisogno di energia per tenere sempre alta la guardia, localizzare il device ed essere pronti ogni qualvolta vengono nuovamente chiamate in causa. Molto spesso, a causa di ciò si ha necessità di ricaricare il device nel bel mezzo della giornata.
Oggigiorno, la maggior parte degli smartphone è compatibile con la modalità di ricarica veloce. In pratica, grazie a questa, si riesce ad avere un dispositivo completamente carico in pochissimi minuti. In pratica, si è detti addio alle infinite ore che occorrevano per ricaricare completamente i device fino a qualche tempo fa.
Sì è passati dai 15 watt di potenza ai 50 watt, ai 100 watt ed in alcuni casi anche ad un wattaggio superiore. Ovviamente, più è alto il wattaggio, minore è il tempo di ricarica. Ma siamo sicuri che gli smartphone, in questo modo, non vengono danneggiati? Purtroppo, in alcuni casi, questi vengono danneggiati. Ma niente paura! C’é modo di risolvere la problematica.
Ecco come proteggere l’integrità degli smartphone
Prima di procedere col passare in rassegna tutte le opzioni per proteggere i device, c’é da dire che uno dei problemi a cui si può andare incontro è quello del surriscaldamento degli smartphone. E sappiamo tutti che più si surriscaldano e restano bollenti, più tutte le loro componenti vengono ampiamente danneggiate fino ad arrivare alla loro fine.
Attenzione, però, perché la ricarica veloce in sé nn è affatto qualcosa di pericoloso per gli smartphone. Ciò sta nel fatto che tutti i produttori hanno messo su delle precauzioni in modo che la vita, l’efficienza, le performance non vengano assolutamente intaccate da questo processo che ha velocizzato i tempi per la fruizione dei dispositivi in questione da parte dei loro possessori.
Rimedi ai possibili problemi legati alla ricarica veloce
Inoltre, poi, in alcuni smartphone vengono posizionate ben due batterie per eliminare i problemi. per ridurre il rischio, poi, dovete sapere che, alcuni smartphone, hanno dei software che consentono di ridurre la velocità di ricarica una volta che la batteria ha raggiunto una certa soglia percentuale. Ovviamente, il resto da fare è tutto in mano agli utenti. Sì, perché questi devono utilizzare solo caricabatterie compatibile con il device in possesso.