Fastboot: cos’è e come sbloccare la modalità fastboot senza fare danni
La modalità fastboot è una procedura alternativa a quella tradizionale, maggiormente conosciuta, che consente di avviare un dispositivo Android.
In realtà, però, possiamo dire che questa modalità consente di effettuare anche alcune operazioni che soltanto gli utenti maggiormente esperti dovrebbero mettere in atto. Ebbene sì, perché altrimenti si rischia di combinare casini, guai che, poi, devono essere riparati anche in maniera urgente. Sono due i casi in cui si avvia questa procedura.
Il primo caso è del tutto accidentale. Sì, perché è possibile che si pigino dei tasti in maniera inconsapevole e la loro combinazione va ad avviare questa modalità. Il secondo caso, invece, prevede la curiosità degli utenti che ne hanno sentito parlare da altri e hanno voglia di sperimentare nuove sensazioni.
Il problema, però, risulta venirne fuori senza commettere, come già accennato in precedenza, degli errori che possono anche risultare fatali per il dispositivo di cui si è in possesso. Ebbene sì, dovete sapere anche che, in alcuni casi, si può anche restare bloccati in questa modalità. Per fortuna, però, ci sono dei metodi, anche molto semplici, per venirne fuori.
Basta prestare un po’ di attenzione e si riuscirà a risolvere tutte le problematiche riscontrate in modalità fastboot senza nemmeno perdere dati ed informazioni importanti. In più, vi diciamo subito che occorrono davvero pochissimi minuti. Basta solo non lasciarsi prendere dal panico e seguire, per filo e per segno, tutte le istruzioni.
Uscire indenni dalla modalità fastboot si può
Innanzitutto, vi diciamo che la procedura per uscire da questa modalità risulta essere uguale, o quantomeno simile, su tutti i device Android. Vediamo, allora, come procedere per scongiurare danni e ritornare ad utilizzare il vostro smartphone in “maniera tradizionale“. Ovviamente, stiamo dando per scontato che su quest’ultimo sia avviata tale procedura.
Per uscirne vivi, iniziate col premere due tasti in contemporanea: il tasto di accensione e quello Volume Su (attenzione, perché, in alcuni casi, il tasto del volume da premere è quello Giù). Teneteli premuti insieme per 15 secondi. Grazie a questa semplicissima operazione il vostro smartphone dovrebbe riavviarsi e, quindi, una volta riacceso, dovrebbe tornare a funzionare normalmente.
E se non dovesse funzionare questa combinazione di tasti?
Beh, dovete sapere che nella schermata che vi si para dinanzi, ci sono delle opzioni da poter visionare, premendo i tasti del volume. Arrivati a quella che vi interessa, basterà sceglierla premendo il tasto di accensione. Ovviamente, andrete a scegliere l’opzione che prevede il riavvio del device. La selezionerete ed il vostro smartphone tornerà ad essere quello di sempre e la modalità fastboot sarà solo un lontano ricordo.