Play Store non funziona: cosa fare per risolvere il problema
Il malfunzionamento del Google Play Store può costituire un problema urgente: ecco come risolverlo in un attimo.
Lo smartphone è uno degli strumenti tecnologici più utilizzati – probabilmente il più usato – nella quotidianità contemporanea, visto le sue numerosissime funzioni che possono essere utili per molti tipi di attività, da quelle ricreative a quelle lavorative.
Le applicazioni oramai vengono create per le più svariate funzioni, appunto, dal controllo della qualità del sonno, al conteggio dei passi, fino a giungere a piattaforme che consentono di giocare online con i propri amici o ingegnosi programmi per tenere conto dei soldi che si spendono in un mese per ogni spesa necessaria.
Sembra che non se ne possa più fare a meno, per questo quando si riscontra un qualunque malfunzionamento di una funzione più o meno centrale si tenta immediatamente di risolverla per tornare a utilizzare in tranquillità e con efficienza il dispositivo.
Una tra queste è proprio la funzione del Google Play Store, che, se mancante, non permette di scaricare o in alcuni casi anche aggiornale applicazioni, il che può portare a diversi inconvenienti, specie se siamo utilizzatori frequenti dello smartphone. Ecco, dunque, quali sono i passi da fare se si riscontra questo problema.
L’essenzialità del Google Play Store
Stiamo parlando principalmente di tutti i dispositivi che hanno un sistema operativo diverso da iOS e che, quindi, in genere utilizzano l’app Play Store di Google per scaricare e aggiornare tutte le applicazioni presenti e necessarie.
Quando l’app non funziona, prima di ricorrere a soluzioni estreme come la formattazione dello smartphone, è necessario eseguire una serie di controlli: ecco quali sono.
Cosa fare in pochi passi
In caso di un malfunzionamento del Google Play Store, la prima cosa da fare è controllare che la nostra connessione internet sia attiva e funzionante, per escludere che il problema derivi semplicemente da questo aspetto. Successivamente, è bene controllare che vi sia lo spazio necessario per una nuova installazione sulla memoria esterna scheda sd se ne possedete una: questo può essere verificato attraverso il seguente percorso, Impostazioni > Informazioni sul dispositivo > Memoria. Un altro è Impostazioni > Info sistema > Spazio di archiviazione.
Altri tentativi da eseguire consistono nel tentare di scaricare l’applicazione sulla versione web del Google Play Store e poi installarla in un secondo momento sullo smartphone, cancellare la Cache nella sezione “utilizzo memoria”, verificare gli aggiornamenti di sistema e tentare con la cancellazione dell’account Google dal telefono. Se nessuna di queste opzioni sortisce l’effetto desiderato, allora potreste dover ricorrere a una formattazione.