Web e privacy: ecco il modo semplice per cancellare ogni tuo dato rimasto intrappolato nei siti e mailing list desuete | Nessuno potrà più utilizzarli
Durante gli ultimi due decenni appena trascorsi abbiamo assistito ai più disparati salti in avanti sia dal punto di vista scientifico che, soprattutto, tecnologico.
Tutto ebbe inizio all’incirca con la connessione 56K, che si diffuse a partire dai primi anni ’90, per poi conoscere un’ulteriore diffusione con la connessione ADSL e la fibra ottica, le quali ne hanno aumentato le velocità rispettivamente in download e in upload, portando poi a una maggior diffusione a livello del territorio europeo e non solo.
Tanti sono stati i servizi garantiti dall’avvento di internet, primo tra tutti l’esordio dei social network, che a partire dai primi anni 2000 hanno radicalmente cambiato le modalità e le infrastrutture della comunicazione che viene utilizzata al giorno d’oggi. Come non pensare in questo caso ad alcuni tra i più grandi colossi del web, come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.
Il rovescio della medaglia
Per non parlare poi degli smartphone, dispositivi che sono riusciti a fare della connessione a internet il proprio punto di forza da cui partire, riuscendo nello specifico a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui in particolare Samsung, Apple, Huawei e via dicendo.
Uno dei risvolti negativi della medaglia del web è rappresentato senz’ombra di dubbio dalla privacy: oggi, ancor più di ieri, è infatti bene tutelarsi da tutte le possibili minacce a cui è possibile andare incontro navigando per la rete. Abbiamo dunque deciso di illustrarvi un metodo pratico e semplice per cancellare ogni possibile dato rimasto all’interno del web: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
La novità a tutela del web
Tutto è possibile grazie all’implementazione di Incogni, un servizio davvero interessante che permette di eliminare totalmente qualsiasi dato trapelato all’interno del web. Sarà in questo caso Incogni ad occuparsi direttamente di qualsiasi richiesta di cancellazione promossa da parte dell’utente interessato, grazie al contatto diretto con i responsabili delle pubblicazioni. Oltre a questo il sistema prevede la pubblicazione di diversi report periodici, grazie ai quali l’utente può essere costantemente informato e può monitorare attivamente.
L’abbonamento ha un costo mensile di soli 11.98 euro, che può essere addirittura ridotto a 5.99 euro al mese a patto di eseguire la fatturazione anticipata.