Disinstallate subito questa App: scoperto che si tratta di una spia degli hacker russi | Ogni vostro dato sarà nelle loro mani
C’é una brutta, anzi, bruttissima notizia per tantissimi utenti che utilizzano, in maniera costante, a qualsiasi ora del giorno e della notte, un’applicazione.
Sì, al momento si tratta di una sola applicazione, ma per quelle che sono le conseguenze del suo utilizzo, c’é da avere moltissima paura. Questo perché infetta il device su cui è installata ed il malware riesce a carpire, rubare tutti i dati, inviandoli direttamente, in maniera molto, ma molto veloce, a dei server russi. A dover prestare maggiore attenzione sono gli utenti Android.
Sì, è vero, non è una novità assoluta. E non potremmo assolutamente darvi torto. Purtroppo, nell’ultimo anno è diventata quasi una consuetudine riscontrare problematiche. Basti pensare ai bug ed alle vulnerabilità che sono state segnalate nel corso del tempo. Google, però, dal canto suo, si è dimostrata sempre veloce e pronta ad aiutare tutti.
Ne ha debellate tantissime di vulnerabilità ed ha anche rimosso dal suo Play Store tutte quelle applicazioni che contenevano malware e che pure hanno infettato tantissimi device. Ora, però, la minaccia è ben più grave e questa applicazione riesce anche ad eludere quelli che sono i sistemi di difesa presenti su tutti gli smartphone.
Ebbene sì, avete capito benissimo. La sicurezza viene minata da un’applicazione che, pur contenete un malware, risulta essere, per i sistemi difensivi, un’applicazione legittima. Come abbiamo avuto modo di accennare in precedenza, poi, l’applicazione in questione è largamente utilizzata da tutti. Vediamo di quale si tratta e, soprattutto, come difendersi.
Tutto ciò che è vostro sarà nelle mani degli hacker russi.
Ebbene sì, avete capito benissimo. Non sarà più nulla vostro; qualsiasi dato, qualsiasi password sarà a disposizione di questi criminali informatici. E nessuno potrà farci nulla. L’applicazione interessata è Google Chrome, il browser del colosso tech di Mountain View. In realtà, però, è quello che sembra. Invece, si tratta di un’applicazione clone.
Ebbene sì, è in tutto e per tutto simile a quella legittima. Consente anche di navigare in internet, effettuare ricerche come da prassi. L’unico problema riguarda degli annunci che appaiono, mentre si è online, che consigliano come vincere alla Lotteria e ritirare il premio dovuto. Vi porta a compilare dei form in cui inserire tutti i vostri dati, anche quelli sensibili.
Ma non riceverete alcun premio sul vostro conto che, invece, sarà preso di mira dai criminali informatici e sarà svuotato. Insomma, si tratta dell’ennesima truffa. Bisogna stare molto attenti quando si scaricano ed installano le applicazioni sui vostri dispositivi e preferire sempre gli App Store ufficiali in modo da non finire vittime dei criminali.