WhatsApp: ecco come realizzare testi con caratteri e colori personalizzabili senza installare app terze | Se conosci il trucco è semplicissimo
Nel giro di appena due decenni abbiamo assistito a innumerevoli progressi e salti in avanti dal punto di vista tecnologico, che hanno registrato un clamoroso impatto a livello delle nostre vite nel quotidiano, a seconda dei singoli casi.
Internet è stata senz’ombra di dubbio protagonista al centro di questo grande progresso, in un primo momento con la connessione 56K, per poi diffondersi ancor di più con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato clamorosamente la velocità in download e in upload nel corso dei primi anni 2000.
Uno dei principali progressi apportati da internet è consistito sicuramente nell’introduzione dei social network, che hanno modificato significativamente le modalità di fruizione delle notizie in tempo reale. Come non citare in questo caso alcuni tra i più grandi colossi del web, come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.
Il successo degli smartphone
Oltre a questo ricordiamo l’esordio delle piattaforme di streaming, le quali offrono un ampissimo catalogo di film e serie TV dietro il pagamento di un canone mensile o annuale, a seconda delle singole esigenze dell’utente. In questo caso ricordiamo le piattaforme principali, come per esempio Amazon Prime Video, Disney Plus, Paramount+, AppleTV+ e tante altre ancora.
Per non parlare poi dell’esordio degli smartphone, che sono riusciti a fare della connessione a internet il proprio punto di forza, riuscendo di fatto a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia di modelli proposti di anno in anno.
La novità di WhatsApp
Oggi nello specifico ci concentreremo su WhatsApp, dal momento che presenta un’importante novità che potrebbe fare la gioia di milioni e milioni di utenti: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Esiste infatti una curiosa funzionalità che permette di inviare messaggi con lettere diverse, senza dover necessariamente installare nessuna componente aggiuntiva, grazie all’uso di un particolare sistema di formattazione.
Diversi strumenti consentono di convertire il proprio testo in Unicode, grazie all’assegnazione di particolari valori ad ogni lettera che viene visualizzata su quello specifico dispositivo. Unicode consente dunque di far uso di caratteri che potranno essere conseguentemente visibili su ogni piattaforma possibile, sia che si tratti di un sito web o di una piattaforma di social network. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti in merito alle future novità da parte di WhatsApp, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.