Stiamo vivendo un periodo di forte crisi dal punto di vista economico e, soprattutto, energetico.
Tutto ebbe inizio all’incirca un paio d’anni fa, in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti in Ucraina, che hanno apportato diverse conseguenze che si sono sparse a macchia d’olio sull’intero continente europeo nei mesi a venire.
Pensiamo per esempio al notevole aumento che si è verificato per i beni di prima necessità come la farina di grano 00 e l’olio di oliva, che hanno portato conseguentemente ad una vera e propria inflazione a livello del settore alimentare in generale.
Per non parlare poi del rialzo incontrollato dell’energia in entrambe le sue forme, vale a dire rispettivamente l’energia elettrica e il gas metano. Tali rialzi in particolare hanno praticamente obbligato le principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui spiccano in particolar modo Enel Energia, per quel che riguarda specificatamente il territorio di pertinenza italiano) ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, comportando diverse difficoltà per gran parte dei cittadini europei che tutt’oggi faticano ad arrivare alla fine del mese.
Numerosi sono stati i bonus e le agevolazioni garantite dall’autorità per venire incontro alle popolazioni più bisognose. Nel caso specifico del governo italiano ricordiamo in particolare il bonus energia da 150 euro, che permette di detrarre la cifra direttamente dal costo delle bollette mensili dell’energia, così come tutte le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione. Malgrado i numerosi interventi, sono ancora numerosi i cittadini che faticano ad arrivare alla fine del mese.
Ecco dunque che è stata introdotta una nuova misura da parte del Ministero dell’Ambiente che garantirà diversi vantaggi ai cittadini: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Stiamo parlando del reddito energetico, che sta finalmente per diventare ufficiale grazie alla pubblicazione del regolamento operativo.
Entrando maggiormente nei dettagli, il fondo per il reddito energetico 2024 permetterà a milioni e milioni di famiglie di realizzare un impianto fotovoltaico all’interno della propria abitazione domestica, completamente spesato dallo stato, riuscendo così ad avere in energia in modo gratuito e completamente rinnovabile, a differenza delle altre tipologie di energie in utilizzo fino ad oggi. In particolare il reddito energetico sarà accessibile a tutti i cittadini che presentano un reddito inferiore ai 15’000 euro annui. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte del Ministero dell’Ambiente, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.