Nel giro di appena 20 anni circa o poco più, abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Al centro di questo enorme progresso tecnologico troviamo sicuramente internet, che si è diffusa in un primo momento con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, per poi conoscere una notevole e ulteriore diffusione con la connessione ADSL e la fibra ottica.
Una delle principali innovazioni apportate dall’utilizzo di internet è sicuramente l’arrivo delle piattaforme di shopping, che consentono di effettuare acquisti comodamente da casa, senza nemmeno recarsi necessariamente in negozio. Tra le principali piattaforme in tal senso ricordiamo ad esempio Amazon, MediaWorld, Unieuro, Trony e via dicendo.
Per non parlare poi degli smartphone, dispositivi che sono riusciti a fare della connessione a internet il proprio punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui nello specifico ricordiamo Xiaomi, Samsung, Apple e via dicendo. Oggi in particolare ci concentreremo su iPhone, lo smartphone di Apple, dal momento che stanno per arrivare importanti novità a riguardo. Manca infatti sempre meno alla WWDC, presentazione prevista per il prossimo 10 giugno, in occasione della quale la compagnia di Cupertino presenterà il nuovissimo iOS 18, che porterà con sé numerosissime funzionalità interessanti: scopriamole insieme.
Il perno centrale al centro di iOS 18 sarà sicuramente l’intelligenza artificiale, che verrà conseguentemente implementata all’interno di numerose funzioni: in base a quanto trapelato da Mark Gurman di Bloomberg, infatti, Apple sta stringendo un’importante collaborazione con alcune compagnie partner per implementare l’intelligenza artificiale. Secondo alcune voci di corridoio, infatti, potrebbe presto arrivare l’integrazione di ChatGPT all’interno del sistema operativo iOS.
Tra le funzionalità che potranno essere apportate dall’uso dell’intelligenza artificiale ci sarà ovviamente la possibilità di trascrivere comodamente i memo vocali, così come il ritocco delle foto, similmente a quanto visto di recente su Samsung Galaxy S24. Oltre a questo è prevista una nuova versione di Siri, che è stata realizzata appositamente per Apple Watch, e consentirà di eseguire azioni immediatamente.
Oltre a questo troveremo verosimilmente l’accorpamento di gruppi di notifiche con dei veri e propri riassunti, oltre ai suggerimenti per le risposte all’interno delle app Mail e Messaggi. Chiaramente al momento si tratta di pure e semplici supposizioni, che dovranno necessariamente essere confermate. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Apple, che siamo certi non tareranno