Durante gli ultimi due decenni circa abbiamo assistito a innumerevoli progressi e salti in avanti dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato (chi più chi meno, a seconda dei singoli casi) a livello delle nostre vite nel quotidiano. La protagonista indiscussa al centro d
Una delle innovazioni principali apportate da internet rimane sicuramente l’introduzione dei social network, che hanno radicalmente cambiato le modalità di comunicazione e di fruizione delle notizie al giorno d’oggi. Pensiamo ai più grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), e il recentissimo Threads, che sta spopolando tra gli utenti ponendosi come vero e proprio rivale di Twitter negli ultimi mesi.
Per non parlare poi dell’avvento degli smartphone, che sono riusciti a fare della propria connessione a internet il proprio punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a vendere milioni e milioni di unità in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui in particolare Samsung, Apple, Xiaomi, Huawei e tante altre ancora.
Abbiamo assistito anche ad un netto cambiamento e transizione nel sistema dei pagamenti. Se infatti fino a qualche anno fa utilizzavamo essenzialmente il denaro in contanti, ad oggi la situazione è totalmente virata a favore dei sistemi di pagamenti elettronici, garantiti rispettivamente dall’utilizzo delle carte di credito e delle carte di debito, eventualmente associate ad un conto corrente di riferimento da cui poter attingere la liquidità necessaria.
Oggi in particolare Apple potrebbe avere un’interessante novità, in grado di sbaragliare tutti i POS utilizzati ad oggi dai commercianti: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Apple ha infatti finalmente deciso di portare Tap to Pay in Italia: si tratta nello specifico di una nuova modalità di pagamento per i pagamenti contactless, dedicato ai commercianti.
Non sarà dunque più necessario far uso di un POS, dal momento che basterà un semplice iPhone per ricevere l’importo desiderato, facilitando così di gran lunga il processo. Che si tratti dunque di grandi retailer o piccoli commercianti, la nuova funzionalità permetterà di mettere da parte il POS e altri terminali superflui, a fronte di un utilizzo molto più intuitivo.
Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti in merito da parte di Apple, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.