Nel giro di appena 20 anni abbiamo assistito ad innumerevoli progressi e salti in avanti dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Internet ha rivestito senz’ombra di dubbio un ruolo centrale e significativo all’interno di tutto questo processo, diventando parte integrante dapprima con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, per poi diffondersi ancor di più con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato ancor di più la velocità rispettivamente in download e in upload.
Tra i principali progressi apportati da internet ricordiamo in particolar modo l’avvento dei social network, che hanno radicalmente cambiato le nostre vite nel quotidiano. Come non citare in questo caso alcuni tra i più grandi colossi del web, tra cui per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.
Oggi nello specifico ci concentreremo sui supporti di memoria, che rivestono una particolare importanza in qualità di supporto ai nostri dispositivi. Sono davvero tantissimi e variegati i supporti per le memorie, e ad oggi ne esistono delle più svariate misure, dimensioni e (soprattutto) capacità: pensiamo per esempio ai vecchi hard disk tradizionali, soppiantati nel corso degli ultimi anni dagli SSD, che presentano una notevole velocità rispettivamente in lettura e in scrittura. Per non parlare poi delle famose penne (o chiavette USB), praticamente perfetto per il trasferimento di dati di dimensioni contenute, da un dispositivo all’altro.
In particolare uno degli ultimi modelli di chiavetta USB realizzati, la Blaustahl Storage Device di Machdyne, sarebbe davvero sensazionale: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Nonostante le dimensioni davvero contenute e ridotte, infatti, questo nuovo supporto USB presenta delle caratteristiche sbalorditive: una delle caratteristiche maggiormente apprezzate consiste nel fatto che il supporto ha una longevità pari a più di 200 anni. Tutto questo viene permesso grazie all’utilizzo della tipologia di memoria FRAM, che le conferisce conseguentemente una lunga conservabilità.
Il prezzo è a dir poco economico e alla portata di tutti: è infatti possibile portarsi questa nuova chiavetta USB a casa con appena 29.95 euro. L’unico “neo”, se così possiamo definirlo, consiste nell’esigua capacità di memoria: la nuova chiavetta può infatti ospitare massimo 8 kilobyte al suo interno, rappresentando quindi un grandissimo ostacolo per il trasferimento di qualsiasi tipologia di file attualmente esistente.
Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte della compagnia Machdyne, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.