Passaporto, finalmente la svolta: basta con tempistiche sconfinate e file lunghissime | I più furbi stanno risolvendo subito in questo modo
Nel corso degli ultimi la pratica del passaporto, da un punto di vista burocratico, si è rivelata estremamente lenta e farraginosa.
Diverse sono state le complicate negli ultimi anni, che hanno conseguentemente portato a dei rallentamenti a dir poco notevoli su tutto il territorio italiano. Mesi e mesi di attesa per arrivare al fatidico appuntamento, ovviamente previa prenotazione tramite riconoscimento dell’identità digitale (altresì conosciuta come SPID), presso l’apposito portale online della Polizia di Stato.
Fortunatamente arrivano, per la gioia di milioni e milioni di italiani, importanti novità a tal proposito: scopriamo insieme di che cosa si tratta. A partire dai prossimi mesi, infatti, sarà possibile prenotare il passaporto comodamente dalle Poste Italiane, facilitando di gran lunga il processo in generale. Tutto il processo avrà inizio a partire da questa estate, più precisamente a luglio, andando a coinvolgere gli uffici postali di tutta Italia. Sarà così possibile richiedere sia un passaporto completamente ex novo, che eventualmente rinnovare il passaporto di cui si è già in possesso.
La novità di Poste Italiane
Si chiama Polis, il nuovo progetto frutto della collaborazione del Ministero dell’Interno, che già a partire da tutti questi mesi sta gradualmente coprendo l’intero territorio italiano, con più di 31 uffici postali che hanno già aderito a pieno titolo all’iniziativa.
In base ad alcune recenti statistiche raccolte da un campione di italiani, più dell’80% dei cittadini che hanno richiesto il rilascio del passaporto ha richiesto espressamente l’invio a domicilio, proprio per mezzo di Poste Italiane, permettendo così di risparmiare anche tempo rispetto a come avveniva in passato. A prender parola a tal proposito è stato Giuseppe Lasco, vale a dire il Direttore Generale di Poste Italiane, che nel corso di una recente intervista ha dichiarato che la nuova iniziativa coinvolgerà rispettivamente tutti gli uffici postali del territorio italiano, andando a comprendere sia i grandi che i piccoli centri.
Il futuro del Passaporto
Così facendo il processo burocratico di reperimento del passaporto sarà ulteriormente snellito, permettendo di ridurre significativamente i tempi per il suo conseguimento. Con questa nuova iniziativa si avrà inoltre la possibilità di pagare il bollettino direttamente in corrispondenza dell’ufficio postale, risparmiando un bel po’ di tempo anche in questo caso.
Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti in merito da parte del Ministero dell’Interno per quel che riguarda altre iniziative simili dal punto di vista burocratico, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.