Apple fa un salto nel futuro: ecco la nuova versione dei suoi dispositivi che si comandano con lo sguardo | Non dovrai più dire “Hey Siri”
Durante gli ultimi due decenni circa abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Pensiamo prima di tutto a internet, che si è diffusa inizialmente con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, per poi diffondersi ancor di più con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato ancor di più le velocità rispettivamente in download e in upload.
Tra i principali progressi apportati da internet ricordiamo soprattutto il grande boom registrato dai social network, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano. Tra i più grandi colossi del web ricordiamo in particolar modo Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.
Il boom dei dispositivi portatili
Per non parlare poi dell’esordio degli smartphone, che sono riusciti a fare della connessione a internet il proprio punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui in particolare Xiaomi, Samsung, Huawei e tante altre ancora.
Apple in particolare ha deciso di fare un ulteriore salto nel futuro per i suoi dispositivi, cambiando decisamente le sue carte in tavola: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Un grande cambiamento in tal senso sarebbe rappresentato dalle funzioni di Accessibilità, che si presentano in una versione completamente rinnovata.
La novità di Apple
A partire dai prossimi mesi, infatti, sarà possibile far uso dell’iPad per mezzo degli occhi, grazie alla nuovissima funzionalità di Accessibilità riservata alle persone con deficit visivi e motori. Si chiama “Eye Tracking“, e promette nello specifico di garantire un maggior controllo dei dispositivi da parte degli utenti che soffrono di disabilità fisiche. La nuova funzione sarà presto disponibile per i dispositivi iOS, rispettivamente iPhone e iPad, a patto di avere chip A12 o superiori. Ciò permetterà di navigare tranquillamente all’interno delle schermate del sistema operativo, senza nemmeno far uso delle dita o di eventuali accessori.
Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti in merito da parte della stessa Apple, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.