E’ da pochissimo terminata la conferenza annuale a Mountain View, quella più attesa dell’anno; parliamo, ovviamente di Google I/O.
Dal 2008, il mese di maggio, si crea intorno a questa un’attesa spasmodica per scoprire cosa riserverà il futuro a tutti gli utenti che sono soventi utilizzare i prodotti dell’ecosistema di Google. Ed anche quest’anno c’é da dire che il copione è stato ampiamente rispettato. La protagonista principale è stata, senza ombra di dubbio, l’Intelligenza Artificiale.
Sì, perché invaderà qualsiasi spazio e sarà pronta a soddisfare le esigenze di tutti gli utenti. Si va dalla possibilità di creare video direttamente da degli input testuali fino alla creazione di immagini nella stessa modalità. Ma questi sono soltanto due esempi di cosa ci si ritroverà di fronte in un prossimo futuro. Purtroppo, però, non son tutte rose e fiori.
Ebbene sì, avete capito benissimo. E’ arrivata anche un’altra notizia che, però, ha fatto storcere il naso alla stragrande maggioranza di chi ne è già venuto a conoscenza. In particolar modo, sul piede di guerra son tutti quelli che tengono moltissimo alla loro privacy e fanno di tutto affinché quest’ultima venga tutelata in ogni luogo ed a qualsiasi orario.
Purtroppo, però, la notizia è stata presa e non si torna indietro: le telefonate di tutti saranno ascoltate in qualsiasi momento della giornata. Ebbene sì, sarà proprio così. C’é da dire, però, che non tutto il male viene per nuocere. Potrebbe essere anche qualcosa in favore degli utenti, non credete? Non bisogna storcere il naso sin da subito. Almeno questo è il nostro pensiero.
Ed ancora una volta sarà l’Intelligenza Artificiale a guidare questa novità. In particolar modo sarà Gemini Nano a farlo. Sì, perché la nuovissima funzionalità si baserà proprio su di esso. In pratica, questa novità avrà la possibilità di ascoltare tutto ciò che viene detto durante una chiamata. E questa Ai è istruita per comprendere cosa ci si dice.
In pratica, riuscirà a capire se dall’altro capo del telefono, l’interlocutore stia utilizzando metodologie e linguaggio in grado di metter su una delle tante truffe telefoniche che, di solito, finiscono col mietere numerosissime vittime. Insomma, si tratta di una nuova funzionalità che sarà in grado di difendere tutti i cittadini da attacchi scam.
Ecco perché, in precedenza, abbiamo voluto sottolineare che c’é necessità di comprendere al meglio le novità in arrivo prima di giudicarle a scatola chiusa. Certo, potrebbe sembrare qualcosa di deleterio nei confronti della tutela della privacy di utenti e dati la pratica di ascolto delle telefonate, ma, in questo specifico caso, servirà a salvare portafoglio e vite degli utenti che saranno avvisati a telefonata in corso.