Malware e virus: ecco i peggiori finora scoperti che stanno facendo vittime in ogni angolo del mondo ad una velocità assurda | Il 2024 è una ecatombe informatica
Lo scorso anno non è stato di certo dei migliori per quanto riguarda la sicurezza informatica e l’avvento di malware e trojan bancari.
Si è stati sempre in allerta perché, a destra e a manca, di dispositivi infetti ce ne sono stati davvero tantissimi. C’é da dire, però, che questo nuovo anno, il 2024, non è partito nel migliore dei modi. Anzi, dovete sapere che non si possono dormire sonni tranquilli dato che ne sono stati rilevati parecchi e tutti altamente subdoli e pericolosi.
Sì, perché, dopo aver infettato i dispositivi, rubano i dati personali degli utenti, le credenziali, anche quelle bancarie, e sono in grado anche di svuotare del tutto i conti correnti dove sono conservati i risparmi di tutta la famiglia. E lo fanno anche memorizzando ciò che viene digitato sulla tastiera. Ma come arrivano sui dispositivi?
Beh, dovete sapere che sfruttano ogni vulnerabilità, anche quelle più piccole che ci sono in giro. Ma i criminali informatici sono anche in grado di inserire i malware all’interno di applicazioni legittime o che sembrano tali. Insomma, di metodi criminali ce ne sono tantissimi. Cerchiamo di capire, insieme, quali e quanti malware ed attacchi informatici ci sono in giro nel 2024.
Malware in ogni dove: l’allerta è massima anche per il 2024!
Ebbene sì, avete capito benissimo. Non c’é affatto da star sereni. E tra nuovi virus e vecchie conoscenze, bisogna fare i conti con qualcosa di davvero assurdo. Iniziamo subito da Cyborg che è un ransomware che si traveste da aggiornamento Windows. In pratica, come spesso accade, gli utenti ricevono una mail in cui si viene invitati ad aggiornare il sistema operativo tramite link. Ma una volta installato ruberà tutti i dati e gli hacker richiederanno un riscatto per averli indietro.
Poi c’é Raas (Ransomware-as-a-Service), che consente agli utenti, all’interno del dark web, di crearsi il proprio ransomware. Gli hacker lo svilupperanno e gli utenti potranno decidere di scaricarlo ed avviare il loro attacco informatico o se lasciare questo onore a loro stessi. Ovviamente, nn possono mancare i CryptoJacking. Anche questi sfruttano le vulnerabilità dei vari sistemi operativi.
E, poi, fanno il mining di criptovalute. Si tratta di qualcosa di molto redditizio ed è difficile scoprirli. La nostra attenzione, poi, vuole soffermarsi su quelli che sono gli attacchi informatici realizzati con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale. Ebbene sì, avete capito benissimo. Come ben sapete, infatti, queste ultime riescono anche a scrivere del codice.
E, ovviamente, hanno anche la possibilità di coadiuvare gli hacker nel lavoro di sviluppo di un malware e correggere gli errori commessi dagli stessi. Inoltre, c’é da dire che grazie al suo aiuto, si possono creare sempre più numerosi malware in grado di eludere le impostazioni e gli standard di sicurezza di tutti i sistemi operativi esistenti ad oggi.