Ryanair a WizzAir ed easyJet, per l’Estate cambia tutto: ecco come queste compagnie low-cost rinnovano le tariffe per i bagagli a mano | Nuove dimensioni e regole
Nel corso degli ultimi decenni il turismo europeo ha registrato una notevole impennata, grazie soprattutto all’arrivo dei viaggi low-cost.
Le compagnie aeree low-cost rappresentano ad oggi il punto di svolta per milioni e milioni di persone in tutto il mondo, permettendo di viaggiare tranquillamente con poche centinaia di euro, all’interno dell’Europa soprattutto. Come non ricordare in questo caso alcune tra le principali compagnie low-cost, come per esempio Ryanair, WizzAir e easyJet.
Purtroppo proprio a tal proposito arrivano notizie non proprio confortanti, che faranno la storcere il naso a tantissimi viaggiatori: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Le novità più importanti e significative riguardano in particolar modo le dimensioni del bagaglio, che già nel corso degli ultimi anni hanno rappresentato alcune delle principali controversie, soprattutto per quanto riguarda Ryanair e le relative politiche. Abbiamo deciso dunque di raccogliere le principali informazioni e raccomandazioni per l’inserimento dei bagagli e delle valigie per le rispettive compagnie, in modo tale da non avere sorprese molto spiacevoli al momento del check-in.
Raccomandazioni per i viaggi
Partiamo col dire che, nella stragrande maggioranza dei casi, le dimensioni consentite per il bagaglio a mano sono pari a 55 x 40 x 20 centimetri, indipendentemente dal fatto che si tratti di borse o zaini di qualsiasi tipo, in modo tale da evitare di creare problematiche agli scompartimenti degli altri passeggeri immediatamente attigui.
Una raccomandazione molto importante riguarda il peso, che in questo caso specifico non deve mai superare i 10 kg totali. Nel caso specifico di Ryanair, le dimensioni dei bagagli sono suddivise sulla base della tipologia della tariffa scelta: nel caso infatti della tariffa Value sarà consentito unicamente un bagaglio a mano da 40 x 25 x 20 centimetri, a differenza della tariffa Regular, che consente invece di aggiungere un bagaglio aggiuntivo.
La situazione di WizzAir e EasyJet
Situazione abbastanza simile per Wizz Air, che consente invece di avere un bagaglio a mano gratuito da 40 x 30 x 20 centimetri. Nel caso in cui si acquisti invece il servizio Privilege Pass, è possibile portare un trolley extra, con dimensioni massime pari a 55 x 40 x 23 centimetri.
Terminiamo infine con EasyJet, che presenta un limite massimo per il bagaglio a mano da 45 x 36 x 20 centimetri, andando a includere in questo caso le ruote e le maniglie, arrivando però ad un peso massimo di 15 kilogrammi. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti e novità da parte delle principali compagnie aeree low-cost, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.