Nel corso degli ultimi decenni abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato (chi più chi meno, a seconda dei casi singoli casi) a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Al centro di questo grande progresso tecnologico troviamo sicuramente internet, che si è diffusa dapprima con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, per poi diffondersi ancor di più rispettivamente con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato ancor di più la velocità in download e in upload.
Uno dei principali progressi apportati da internet ricordiamo in particolar modo l’avvento dei social network, che hanno radicalmente cambiato le modalità di fruizione della comunicazione in tempo reale. Come non citare in questo caso alcuni tra i più grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, twitter (ad oggi rinominato in X a seguito della recente acquisizione da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovani, oltre al recentissimo Threads che sta spopolando tra gli utenti come un vero e proprio rivale di Twitter.
Per non parlare degli smartphone, che risultano senz’ombra di dubbio i dispositivi di maggior successo nel corso degli ultimi decenni. Nel corso degli ultimi anni poi ha preso sempre più piede l’intelligenza artificiale, che si è inserita all’interno dei più disparati settori attuali, tra cui quello dell’intrattenimento. Oggi in particolare ci concentreremo su AI Overview di Google, che presenta delle importanti novità: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Da qualche giorno a questa parte Google ha infatti annunciato l’implementazione della ricerca tramite video, grazie all’ausilio di Gemini AI, presentata in occasione della conferenza Google I/O tenutasi nella giornata di ieri. La nuova feature sarà disponibile inizialmente all’interno del territorio statunitense, per poi essere distribuita in tutto il mondo.
Tale scelta è stata attuata a seguito del crescente successo delle piattaforme video, come ad esempio Instagram e TikTok, che stanno diventando ormai parte integrante nel processo di ricerca, soprattutto tra le nuove generazioni. Ricordiamo che nel 2021 la stessa Google introdusse anche la funzionalità di ricerca che combinava immagini e testo al loro interno, permettendo così di ampliare ulteriormente la ricerca stessa.
Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti in merito da parte di Google, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.