Gli ultimi due decenni circa hanno rappresentato un momento di grandissimo successo tecnologico, con diversi passi in avanti che si sono riflettuti direttamente all’interno delle nostre vite nel quotidiano.
Al centro di tutto questo progresso abbiamo sicuramente gli smartphone, che sono riusciti a fare della connessione a internet il proprio punto di forza da cui partire. Possiamo senz’ombra di dubbio definire l’industria videoludica come una delle più floride e remunerative attualmente sul mercato. Pensiamo soprattutto al crescente successo che hanno registrato nel corso degli ultimi anni, con alcune trasposizioni a serie TV come nel caso di The Last of Us (realizzato da HBO) o l’ancor più recente Fallout, uscito ormai da qualche settimana su Amazon Prime Video.
È proprio ricollegandoci all’ambito mobile che oggi ci concentreremo su un’interessante novità proveniente direttamente da niente meno che Microsoft: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Microsoft ha infatti annunciato l’apertura del tuo store per videogiochi mobile a partire dal mese di luglio. Tra i primi titoli che potranno essere scaricati ci sarà ovviamente Minecraft, che rappresenta uno dei titoli sandbox di maggior successo degli ultimi anni, con milioni e milioni di vendite all’attivo tra tutte le piattaforme d’appartenenza.
A prender parola a tal proposito è stata Sarah Bond, presidente di Xbox, che nel corso di un’intervista rilasciata a Blomberg Technology ha annunciato che la compagnia lancerà uno store mobile, all’interno del quale sarà possibile scaricare videogiochi mobile, o effettuare acquisti in-app con una particolare scontistica. Nel corso dei mesi iniziali Microsoft ospiterà all’interno dello store mobile i suoi titoli proprietari: questo suggerisce inevitabilmente che si tratterà in larga parte di titoli realizzati da Activision Blizzard, che è stata recentemente acquistata da parte della compagnia statunitense, con un accordo pari a ben 70 miliardi di dollari.
Sarà possibile ad esempio scaricare titoli come Candy Crush Saga, che ha generato ben 20 miliardi di dollari fin dal suo lancio, avvenuto nell’ormai lontano 2012, oltre a Call of Duty Mobile, che rappresenta la versione per smartphone del celebre sparatutto in prima persona nato su console.
Si tratta a tutti gli effetti di un preliminare passo per la conquista di una determinata fetta di mercato, ad oggi occupata essenzialmente dai principali store mobile, rispettivamente Google Play Store per Android e App Store per iOS. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti in merito allo Store da parte di Microsoft, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.