Tesla pronta per i robotaxi: ecco i primi concept e già pronti dove entrare in funzione | Libera ispirazione ad un cult anni ’80
Nel corso degli ultimi due decenni circa abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
La protagonista indiscussa al centro di questo enorme salto in avanti è stata sicuramente internet, un potentissimo mezzo che si è diffuso dapprima con la connessione 56K, e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno tralaltro aumentato la velocità in download e in upload.
Tra i principali passi in avanti promossi da internet ricordiamo in particolar modo l’avvento dei social network, che hanno radicalmente cambiato le nostre modalità di comunicazione. Come non citare in questo caso alcuni dei più grandi colossi del web, come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi terminare in ultima istanza con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane, oltre al recentissimo Threads che sta spopolando tra gli utenti di tutto il mondo come vero e proprio rivale dell’allora defunto Twitter.
Il successo delle auto elettriche
Per non parlare poi dei grandi cambiamenti che si sono verificati anche nel settore dell’automobilismo, dove abbiamo progressivamente assistito alla transizione dai combustibili fossili alle auto elettriche. Una delle aziende più rilevanti in tal senso è sicuramente Tesla, guidata da Elon Musk, che ad oggi vanta milioni e milioni di unità vendute in tutto il mondo.
È proprio da Tesla infatti che arriverebbero interessanti novità: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Stando alle ultime indiscrezioni che sono trapelate nel web, Elon Musk avrebbe ricevuto il permesso per l’immissione del robotaxi all’interno della città di Shangai. Entrando maggiormente nello specifico, si tratterebbe di veicoli che godono della guida autonoma, e permetterebbero nello specifico di creare un vero e proprio servizio all’interno del territorio di Shangai.
I piani di Tesla
La scelta della città di Shangai non è del tutto casuale, in quanto sarebbe proprio Shangai la sede della principale gigafactory di Tesla, costituendo una delle fabbriche di autoveicoli più grandi al mondo in assoluto. Rimane in questo caso l’incognita delle autorità locali, che dovranno dare ovviamente il via per poter iniziare il processo.
Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti in merito al servizio di robotaxi da parte di Tesla e al permesso da parte delle autorità locali, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.