Motocicletta e smartphone: la novità che fa contenti i centauri e gli risparmia soste e multe salatissime | La Polizia non potrà più contestartene l’uso
Nel corso degli ultimi decenni abbiamo assistito ai più disparati salti dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Pensiamo per esempio all’avvento di internet, che si è dapprima diffusa con la connessione 56K, per poi diffondersi ancor di più con la connessione ADSL e la fibra ottica, le quali ne hanno aumentato ulteriormente le velocità, sia in download che in upload, consentendo tralaltro una maggior diffusione a livello del territorio europeo in generale.
Uno dei principali progressi promossi da internet è sicuramente l’avvento dei social network, che hanno decisamente cambiato le carte in tavola in termini di comunicazione e di diffusione delle notizie in tempo reale. Come non pensare in questo caso ai più grandi colossi del web, come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.
Il successo degli smartphone
Per non parlare poi dell’avvento degli smartphone, che sono riusciti a fare della connessione a internet il proprio punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui in particolare Xiaomi, Samsung, Apple e via dicendo.
In particolare l’ultima novità in ambito smartphone potrebbe interessare tutti gli appassionati di moto: scopriamo insieme di che cosa si tratta. È stato infatti realizzato un display appositamente progettato per le moto, che consente attraverso Apple CarPlay e Android Auto di effettuare mirroring direttamente dal proprio smartphone, migliorando così di gran lunga l’esperienza alla guida.
La novità per i motociclisti
Così facendo i motociclisti avranno la possibilità di accedere alle più disparate app per smartphone per la navigazione satellitare, tra cui in particolare Google Maps e l’app nativa di Apple, ovvero Mappe. L’esperienza d’uso in questo caso è notevolmente migliorata, grazie all’interfaccia video appositamente progettata per una consultazione in moto.
Il dispositivo monta in questo caso uno schermo da ben 5 pollici di diagonale, in modo tale da assicurare una visione chiara e nitida di ogni informazione trasmessa su schermo. Molto apprezzata anche l’impermeabilità, che garantisce una resistenza totale a polvere e acqua, così da non avere la costante preoccupazione di eventuali tracce d’acqua che potrebbero cadere sulla sua superficie.