Droni consegna farmaci: il progetto per consegne express che abbiamo solo in Italia | Ecco dov’è già disponibile e come ordinarli
Nel corso di appena 30 anni, sono numerosi i cambiamenti a cui abbiamo assistito dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente cambiato le carte in tavola e rivoluzionato gran parte dei settori, incidendo in maniera significativa a livello delle nostre vite nel quotidiano.
La protagonista indiscussa al centro di tutto questo grande progresso tecnologico è stata sicuramente internet, che si è diffusa dapprima con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, per poi diffondersi ancor di più grazie alla connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato ancor di più la diffusione a livello del territorio italiano in generale.
Tra i principali progressi apportati da internet ricordiamo in particolar modo l’avvento dei social network, che hanno cambiato le carte in tavola per le modalità di comunicazione e di fruizione delle notizie in tempo reale.
Il successo dei droni
Per non parlare poi dell’esordio degli smartphone, che sono riusciti a fare della connessione a internet il proprio punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui in particolare Samsung, Apple, Xiaomi, OnePlus e tante altre ancora.
Un altro grande passo in avanti è rappresentato dall’introduzione dei droni, che sono risultati il mezzo perfetto per milioni e milioni di videomaker in tutto il mondo, per effettuare riprese video aeree davvero eccezionali e oltre ogni limite. Sono diverse poi le applicazioni dell’utilizzo dei droni all’interno dei più disparati settori: pensiamo per esempio ad Amazon, che presto consegnerà utilizzando i droni.
Il progetto per la consegna dei farmaci
Un’altra recente e interessante applicazione dei droni si ritrova poi nell’ambito farmaceutico: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Stiamo parlando di un vero e proprio sistema di consegne garantito dall’utilizzo dei droni, che permette di avere una consegna anche all’interno delle zone più remote, come può essere l’Appennino.
Tutto questo fa parte del progetto U-ELCOME, che è stato recentemente presentato al centro spaziale di Telespazio, e si promette di essere implementato per il trasporto di medicinali di diverso tipo provenienti dalle strutture ospedaliere di Avezzano e dell’Aquila, dando così la possibilità di raggiungere anche i comuni più impervi. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti in merito allo sviluppo del progetto U-ELCOME, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.