Zanzariere: ecco un trucco fenomenale per avere la massima luce ed efficienza prima che arrivi il caldo torrido | Preparati al meglio per l’estate
Siamo nel pieno della stagione primaverile e, presto, molto presto, ci si ritroverà di fronte all’estate con le sue giornate calde, lunghe e piene di insetti.
Sì, perché oltre la possibilità di poter recarsi al mare o in montagna ad avere un po’ di refrigerio, oltre la possibilità di andare in vacanza in una remota località nel mondo, c’é comunque il problema di dover far arieggiare e rinfrescare la propria abitazione durante questa stagione. E c’é un problema enorme: parliamo degli insetti.
Che siano mosche, zanzare, api, vespe o i temutissimi calabroni, il rimedio principale è sempre e soltanto uno: apporre le zanzariere a balconi e finestre. Solo in questo modo si potrà avere tutto aperto, tentare di rinfrescare in questo modo la propria casa e tenere lontano questi insetti che, in alcuni casi, mettono anche a repentaglio la salute fisica di chi vive al suo interno.
Bisogna, però, fare molta attenzione a questi seppur validissimi aiuti in casa. Sì, perché che esse siano fisse o mobili, c’é bisogno di manutenzione e di pulizia. Altrimenti non vanno a svolgere al meglio il proprio lavoro. Ci sono dei periodi in cui vanno fatte queste operazioni. E vi abbiamo preparato una guida in modo da non farvi trovare impreparati.
Ecco come tenere manutenute e pulite le zanzariere in vista della stagione estiva!
La prima cosa che vogliamo dirvi è che queste vanno pulite e non solo nel caso delle zanzariere mobili. Il periodo migliore per farlo è in primavera, prima che questa stagione entri nel vivo. C’é da sapere, però, che sarebbe meglio avviare le operazioni di pulizia tre volte l’anno. In questo modo, nel mese di marzo o in quello di aprile, non troverete uno sporco incrostato che porta via tempo e fatica.
Vediamo, allora, come pulirle. Innanzitutto, vogliamo ricordarvi che è sempre bene evitare l’utilizzo di detersivi e detergenti chimici. Meglio utilizzare prodotti naturali. In questo modo, la loro vita risulterà più lunga e non si avranno problemi di salute. Vediamo, allora, come pulire le zanzariere mobili. Per loro basta, in primis, sciacquarle sotto l’acqua.
Poi, bisogna metterle in ammollo in acqua tiepida e Sapone di Marsiglia e, alla fine, stenderle al sole come si fa con il bucato. Pi ci sono quelle mobili con telaio. Queste vanno prima spolverate con aspirapolvere e spazzola e poi pulite con panno umido e miscele di acqua con prodotti naturali come aceto bianco e limone. Anche i telai vanno puliti, meglio se con acqua e sapone neutro.
Infine, vediamo come pulire le zanzariere fisse. In questo caso, armatevi di spazzola aspirapolvere e rimuovete polvere, pollini, agenti inquinanti. Fatto ciò, basterà un panno umido immerso in una soluzione di acqua ed aceto. Se, poi, avete un pulitore a vapore, ancora meglio. In maniera delicata passatelo su tutta la loro superficie ed il gioco è fatto. Avrete delle zanzariere sempre pulite e prive di qualsiasi agente che non faccia passare aria e filtrare la luce.