INPS arriva la rivoluzione che fa infuriare i cittadini: chi si rifiuta non potrà più gestire la sua pensione | Nuova schiavitù con regole digitali
Che l’era digitale fosse iniziata e ci fosse un progetto di digitalizzazione in atto, è cosa risaputa e sono molti i cittadini che la stanno vivendo male sulle loro spalle.
Pensiamo, ad esempio, alla transizione verso il digitale operata dalla maggior parte degli Istituti Bancari, se non dalla loro totalità. Molti ritengono, addirittura, che si stia andando verso l’abbandono definitivo del denaro contante in favore dei servizi e della moneta digitali. Sappiamo tutti cosa sia successo nell’ultimissimo periodo.
Molte filiali fisiche presenti sul territorio sono scomparse e sono state accorpate a dei veri e propri hub bancari che, frequentemente, si trovano lontano da alcune località, specialmente quelle dell’entroterra e quelle piccole costiere. Per non parlare, poi, degli sportelli ATM che sono scomparsi e per poter prelevare denaro contante, in alcuni casi, si è costretti a delle vere e proprie diaspore.
E, poi, c’é bisogno di pagare anche delle commissioni sui prelievi, poiché l’ATM più vicino non è quello legato al circuito del proprio Istituto di Credito. Ad avere la peggio sono tutte quelle persone che sono ancorate al contante e ricusano ogni forma di modernità. Parliamo dei soggetti più anziani che hanno anche difficoltà a recarsi in posti più o meno lontani.
Ed ora, in questo marasma, è arrivata un’altra notizia non proprio positiva per tantissimi cittadini. Ad annunciarla è stato il nuovo Presidente dell’INPS, Istituto nazionale della previdenza sociale. Si vuol dar spazio a quella che è la modernizzazione dei suoi servizi con un’applicazione dedicata stile quelle di Home Banking che tanto fanno dannare una buona fetta di cittadini.
Una nuovissima applicazione INPS per gestire la pensione!
Ebbene sì, Gabriele Fava, il neo Presidente dell’INPS, ha dichiarato questo in una delle sue primissime interviste appena rilasciata. La sua idea è quella di sviluppare un’App in grado di consentire di verificare e gestire lo stato pensionistico degli utenti, la loro pensione ed anche la loro posizione ai fine della richiesta della pensione futura.
Insomma, ci sarà tutto in una sola ed unica applicazione. Si tratta di una proposta gradita al Governo e, ovviamente, a chi l’ha formulata. Purtroppo, però, non tutti i cittadini sono soliti utilizzare smartphone e Pc per questi servizi. Anzi, in alcuni casi questi dispositivi non vengono proprio utilizzati per mancanza di formazione. Eppure è il momento della digitalizzazione.
E questi poveri cittadini continueranno ad avere difficoltà a tirare avanti dopo averne avute già con le proprie Banche. Insomma, non è proprio un bellissimo momento per loro. Il nuovo Presidente, però, ha aggiunto che si provvederà anche allo sviluppo di un’applicazione per Smart Tv che risulta essere il dispositivo più utilizzato da questa categoria di utenti. Staremo a vedere l’INPS che verrà.