PlayStation 6: finalmente rivelato il design della console next-gen di Sony | Fan divisi tra capolavoro e abominio della AI – FOTO
Durante gli ultimi decenni abbiamo assistito a un notevole salto in avanti sia dal punto di vista scientifico che tecnologico.
La protagonista indiscussa al centro di tutto questo grande progresso tecnologico è sicuramente internet, un potente mezzo che si è insinuato a partire dalla fine degli anni ’90 con la connessione 56K, per poi diffondersi ancor di più a livello del territorio europeo in generale con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato ancor di più la velocità rispettivamente in download e in upload.
Tra i più grandi progressi apportati da internet ricordiamo in particolar modo l’avvento dei social network, che hanno decisamente cambiato le carte in tavola per quanto riguarda la fruizione delle notizie in tempo reale.
Il successo dei videogiochi
Come non citare in questo caso Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane. Così come anche gli smartphone, che sono riusciti a fare della connessione a internet il proprio punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli usciti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici.
Tra tutti i settori tecnologici, poi, l’industria dei videogiochi è sicuramente una delle più floride e rigogliose. Pensiamo ad esempio ai recenti adattamenti e trasposizioni di serie videoludiche sul piccolo schermo, come nel caso di The Last of Us, realizzata da HBO, e l’ancor più recente Fallout, disponibile a partire dal mese di aprile su Amazon Prime Video. Dopo anni e anni, cominciano finalmente ad uscire fuori le prime indiscrezioni in merito alle nuove generazioni di console: nel caso ad esempio di Nintendo dovrebbe infatti essere ormai imminente l’annuncio di Switch 2, che uscirà presumibilmente nel corso del prossimo anno.
Il design di PlayStation 6
Lo stesso dicasi per Sony, con PlayStation 5 che ha ormai superato la metà del suo ciclo vitale, lasciando nel corso dei prossimi anni lo spazio alla futura PlayStation 6, di cui ancor oggi non si conosce praticamente nulla.
Nel corso dell’ultimo periodo, però, grazie all’importante intervento dell’intelligenza artificiale, sarebbe uscito quello che potrebbe essere a tutti gli effetti il design di Playstation 6, andando a includere i controller. In questo caso il design richiamerebbe fortemente quello di una comune stampante: chiaramente si tratta di render non ufficiali, da prendere quindi con le dovute pinze. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti (con conferme o eventuali smentite) da parte di Sony, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.