Android, nuova minaccia: stavolta si finge aggiornamento dell’App che tutti abbiamo installata sullo smartphone | Se sbagli ad installarla perdi tutto
Nel corso di tutti questi anni abbiamo assistito a innumerevoli progressi e salti in avanti dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
La protagonista indiscussa al centro di tutto questo grande progresso è indubbiamente internet, un potente mezzo che si è diffuso a partire dalla metà degli anni ’90 con la connessione 56K, per poi diffondersi ancor di più con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato ancor di più la velocità di connessione in download e in upload.
Tra i principali progressi apportati da internet ricordiamo in particolar modo l’avvento dei social network, capitanati da alcuni tra i più grandi colossi del web, come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane, oltre al recentissimo Threads che sta spopolando tra gli utenti di tutto il mondo.
Il successo degli smartphone
Oltre a questo ricordiamo l’esordio delle piattaforme di streaming, che nel giro di pochissimo hanno soppiantato i vecchi sistemi di videonoleggio in voga fino a qualche anno fa, tra cui Blockbuster et similia.
Per non parlare poi dell’esordio degli smartphone, che sono riusciti a fare della connessione a internet il proprio punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimi anni a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui Xiaomi, Samsung, Apple, OnePlus e tante altre ancora. Oggi nello specifico ci concentreremo sugli smartphone con sistema operativo Android, dal momento che è purtroppo in arrivo una nuova minaccia all’orizzonte che coinvolgerà milioni di utenti: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
La nuova minaccia Android
Stiamo parlando di Brokewell, un particolare trojan bancario che si nasconderebbe nelle false vesti di un aggiornamento di Google Chrome, all’interno del sistema operativo Android. Così facendo, il malware in questione sarebbe in grado di estorcere dati sensibili al povero malcapitato di turno, portando a non pochi grattacapi. Oltre a questo, Blackwell sarebbe inoltre in grado di recuperare dettagli rilevanti dell’hardware e del software utilizzato dall’utente, compromettendone la privacy in maniera pesante.
Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti in merito alla sua risoluzione da parte di Google, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.