Optimus verrà ad invadere le nostre case: l’annuncio di Musk e le previsioni per i suoi robot è inquietante | Siamo quasi al punto di non ritorno
Il futuro è molto più vicino di quanto pensiamo: ecco le previsioni di Elon Musk sui robot umanoidi di Tesla. L’implementazione dei robot all’interno delle filiere produttive è uno step che molte aziende hanno già messo in conto. Ecco quando potremo vedere Optimus all’opera secondo il CEO.
Una delle caratteristiche peculiari del mondo che stiamo vivendo è rappresentata dalla spinta tecnologica che stiamo conoscendo. Negli ultimi decenni, infatti, le innovazioni si sono susseguite e hanno portato a grossi cambiamenti che hanno tutt’ora un impatto reale sulla nostra quotidianità.
La maggior parte dei lavoratori al giorno d’oggi sfrutta computer e tablet connessi a internet per eseguire le proprie mansioni. Chi studia, invece, spesso e volentieri utilizza contenuti online per chiarimenti, per prendere appunti e per seguire lezioni.
Insomma, la tecnologia nel nostro mondo rappresenta una punto focale di cui non si può più fare a meno. Nonostante questo, ci sono alcune frontiere che ancora devono essere debitamente esplorate. Si tratta di innovazioni che lasciano spazio a qualche dubbio, almeno sul piano etico.
Da una parte l’IA promette meraviglie ma porta con sé rischi concreti; d’altro canto, la robotica continua a stupirci e di sicuro si porterà dietro tantissimi cambiamenti da qui ai prossimi anni. In questo contesto destano molta preoccupazione le parole di Elon Musk ai suoi investitori.
Il robot di Tesla
Spesso abbiamo sentito Elon Musk parlare delle sue deadline in maniera fin troppo ottimistica. L’ha fatto con SpaceX, quando l’obiettivo di portare l’umanità su Marte sembrava questione di pochi anni; l’ha fatto con Tesla, parlando di sistemi di guida autonoma che, ai livelli annunciati, ancora non si vedono in giro.
Ora al centro della questione c’è un altro prodotto che si preannuncia come veramente rivoluzionario. Il riferimento è a Optimus, il robot umanoide in grado di svolgere operazioni manuali creato da Tesla. Già di per sé la sua esistenza desta molti dubbi.
Manca poco all’arrivo di Optimus
Non si poteva di certo immaginare un futuro senza robot, una figura che la fantascienza ci porta davanti agli occhi da più di un secolo. Optimus è studiato per diventare un operaio perfetto, e ora si ha una data per la sua implementazione ufficiale.
Tesla, infatti, a fine 2025 impiegherà una serie di questi robot nei suoi stabilimenti. In realtà non si tratta dell’unica esperienza in questo senso: anche Bmw, Hyundai e Honda hanno annunciato sviluppi di questo tipo. I robot stanno per arrivare, e di certo l’impatto sarà tutto da valutare.