Impianti mini eolici: ecco la svolta per rendere la tua casa energeticamente indipendente e senza costi folli o permessi assurdi | I più furbi lo stanno già montando
Da ormai un paio d’anni a questa parte, l’Europa in generale sta vivendo un periodo di forte crisi, sia dal punto di vista economico che energetico.
Tutto ebbe inizio all’incirca due anni fa in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti in Ucraina, i quali hanno portato a delle gravose conseguenze che si sono sparse a macchia d’olio sull’intero continente. Pensiamo per esempio al rialzo del costo degli alimenti di prima necessità, tra cui l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00 (e altri ancora), che hanno portato ad una vera e propria crisi del settore alimentare in generale.
Per non parlare poi del costo sempre più crescente dell’energia in entrambe le sue forme attualmente disponibili, vale a dire rispettivamente elettrica e gas a metano. Tali aumenti in particolare hanno portato le principali compagnie fornitrici (tra cui Enel Energia, nel caso del territorio di pertinenza italiano) ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, creando non poche difficoltà tra i cittadini europei che tutt’oggi faticano ad arrivare alla fine del mese.
La crisi energetica
In questa situazione davvero drammatica e difficile per la maggior parte dei cittadini europei, una delle soluzioni più convenienti è rappresentata senz’ombra di dubbio dalle fonti d’energia alternativa. Pensiamo in questo caso ad esempio all’energia solare ed eolica, che si affiancano alle metodiche tradizionali permettendo, in moltissimi casi, di risparmiare un bel po’ sulle bollette mensili dell’energia.
In particolare nel corso dell’ultimo periodo si sarebbe affacciata una nuova soluzione davvero innovativa, che potrebbe rappresentare la svolta per milioni e milioni di cittadini europei e non: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Una nuova soluzione
La soluzione migliore è infatti rappresentato dai impianti mini eolici, che è possibile installare in modo facile e veloce all’interno delle proprie abitazioni private. Ciò consente prima di tutto di risparmiare quantità davvero ingenti di spazio e terreno, che può così diventare coltivabile e a disposizione dell’agricoltura, a differenza di ciò che succede ad esempio con gli impianti fotovoltaici, che necessitano di ettari ed ettari di terreno per il loro corretto funzionamento.
Diversi impianti mini eolici sono stati già installato nel centro Italia, e il trend sembra continuare nel corso dei prossimi mesi, a favore di un’energia sempre più rinnovabile e sostenibile per l’ambiente. In questo caso l’energia (totalmente pulita, a differenza dei combustibili fossili) proviene dal vento, portando tra le altre cose a un considerevole risparmio sulle bollette mensili dell’energia.