WhatsApp, sorvegliato speciale: nuovi attacchi alla privacy con questo escamotage diabolico | Scopri così se qualcuno ti sta spiando
Nel corso di tutti questi anni abbiamo assistito a diversi salti in avanti dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
La protagonista indiscussa al centro di tutto questo grande progresso tecnologico è sicuramente internet, che si è diffusa dapprima con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, per poi diffondersi ulteriormente con la connessione ADSL e la fibra ottica, le quali ne hanno aumentato ulteriormente le velocità rispettivamente in download e in upload, arrivando a livello di tutto il continente europeo.
Uno dei principali passi in avanti promossi da internet è sicuramente l’avvento dei social network, che hanno radicalmente cambiato le nostre vite e la modalità di fruizione delle notizie in tempo reale. Come non pensare in questo caso ai più grandi colossi del web, come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane, oltre all’ancor più recente Threads, che sta spopolando tra gli utenti di tutto il mondo.
Il successo degli smartphone
Per non parlare poi dell’arrivo degli smartphone, che hanno fatto proprio della connessione a internet il loro punto di forza, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui in particolare Samsung, Apple, Huawei e tante altre ancora.
Gli smartphone a loro volta hanno introdotto le app di messaggistica istantanea, che hanno rivoluzionato la comunicazione in tempo reale tra gli utenti. Non possiamo non citare in questo caso WhatsApp, nata inizialmente a pagamento per poi diventare gratuita successivamente, seguita subito dopo da Telegram, che ha fatto del suo sistema di crittografia avanzata il suo punto di forza da cui partire. Oggi nello specifico ci concentreremo su WhatsApp, dal momento che è arrivata una funzionalità molto interessante: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
La novità di WhatsApp
La compagnia ha infatti recentemente introdotto una funzionalità che permette, grazie all’implementazione dell’intelligenza artificiale, di generare immagini in tempo reale, che potranno conseguentemente essere inviate liberamente ai propri contatti di destinazione. Per il momento questa funzionalità è ancora in fase beta di sperimentazione, ma siamo certi che raggiungerà presto tutti gli utenti della piattaforma.
Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti in merito da parte di WhatsApp, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.