Fotografia ed AI: ecco il metodo semplicissimo per trasformare ogni foto in un capolavoro | Impara questi trucchi per avere sempre scatti professionali
I nuovi strumenti messi a disposizione dalla tecnologia ci permettono di ampliare le possibilità del fotoritocco: ecco come usare l’IA. Dopo l’exploit degli ultimi anni, l’intelligenza artificiale si è presa un ruolo fondamentale nella correzione delle fotografie.
Le innovazioni tecnologiche che si sono susseguite negli ultimi anni ci hanno permesso di ampliare i nostri orizzonti in maniera sconfinata. Ovviamente, una delle rivoluzioni più nette del recente passato è stata l’introduzione di internet.
La possibilità di connettersi al web ha cambiato completamente il nostro modo di rapportarci con la quotidianità. L’avvento degli smartphone, poi, ha dato il colpo di grazia. Tutti noi ne possediamo uno e lo utilizziamo per gli scopi più disparati.
Con i telefoni intelligenti, infatti, si può rimanere in contatto con gli altri, ma anche ottenere informazioni sul web, lavorare, studiare e godere dell’intrattenimento di film, serie tv e videogiochi. Negli ultimi anni, invece, l’umanità sta facendo i conti con alcune frontiere ancora più complesse, come l’intelligenza artificiale.
Su questa tecnologia si è detto molto, e spesso si parla di una vera e propria rivoluzione che è in procinto di arrivare. Il futuro dell’IA porta con sé alcune complessità che meritano un’attenta analisi, soprattutto per i rischi che questa potrebbe portare. Molte sue applicazioni, però, possono renderci più semplici varie attività.
I programmi per l’editing
Quando si parla di foto e video editing si parla di un settore che nel corso degli anni ha subito tantissime trasformazioni. Sono molti gli appassionati che acquistano macchine fotografiche professionali per immortalare immagini. Oggi come oggi, però, con lo smartphone chiunque può appassionarsi a questa attività.
La fotografia professionale, però, prevede anche l’editing delle immagini. Con l’intelligenza artificiale oggi abbiamo a disposizione tantissimi strumenti che ci permettono di modificare le foto scattate e renderle perfette. Sono molti i programmi che ci permettono di agire sulle foto: Canva Pro, Adobe Lightroom, Capture One, Apple Photos, e via discorrendo.
Le funzioni dell’IA
Un aspetto importante è rappresentato dai parametri che regolano la luminosità, la nitidezza e la saturazione delle immagini. L’IA ci aiuta a regolare questi parametri in maniera intelligente e intuitiva attraverso molte applicazioni. App come Pixelhunter, invece, ci aiutano a mantenere elevata la qualità della foto anche in seguito al ridimensionamento.
Anche rimuovere lo sfondo è diventato facile e intuitivo, e chi vuole può anche sfruttare gli strumenti che permettono di eliminare gli oggetti indesiderati dagli scatti. Insomma, l’IA porta con sé molti dubbi, ma di certo apre tantissime opportunità anche nell’editing fotografico.