Autovelox e multe: non ci potrai credere ma nella classifica dei comuni che incassano di più ci sono loro | Ecco chi sono quelli che fanno più multe in Italiano
Gli autovelox, sia quelli fissi che quelli mobili, sono l’incubo maggiore della stragrande maggioranza degli automobilisti del nostro paese.
Ogni anno, in Italia, vengono elevate numerosissime sanzioni per il superamento dei limiti di velocità. Si tratta di tantissimi soldi che entrano nelle casse dei vari comuni italiani che non possono fare altro che gioire per gli introiti avuti. Come ben sapete, nell’ultimo periodo, si è assistito ad una pratica illegale che vedeva la distruzione di questi dispositivi.
Ciò è avvenuto, in particolar modo, nel Nord Italia, segnatamente nella zona a cavallo tra l’Emilia Romagna ed il Veneto. Ci sono stati anche altri tentativi di emulazione in giro per l’Italia che, però, non hanno dato i loro frutti. Tornando al nostro discorso, quello relativo agli autovelox ed agli introiti derivanti dalle sanzioni, c’é da dire che si è registrato un aumento della loro presenza sul territorio.
Sì, avete capito benissimo, ce ne sono sempre di più in giro e, in alcuni casi, i limiti di velocità imposti sono davvero molto, ma molto bassi per la tipologia di strada su cui insistono. Passando agli introiti avuti dai Comuni italiani, bisogna dire che sono stati, nel 2023, davvero altissimi. Ed a dimostrazione di ciò è stata fatta una ricerca circa le città che hanno guadagnato di più.
Uno studio meticoloso, regione per regione, città per città, per comprendere al meglio quale Comune abbia investito maggiormente su quella che è la sicurezza stradale di automobilisti, ciclisti e pedoni, strizzando l’occhio anche a quello che è il risanamento delle loro finanze pubbliche. E non ci sono soltanto le grandi città.
Ecco i Comuni che hanno guadagnato di più nel 2023 grazie agli autovelox!
La prima cosa che bisogna sottolineare che il nostro paese è ai vertici della classifica in merito alle sanzioni stradali! Detiene praticamente il primato in assoluto in Europa. Prima di capire quali sono i Comuni che hanno beneficiato di più dalle sanzioni stradali, c’é da dire che, nel complesso, il guadagno, nel nostro paese, ammonta a più di 1,5 miliardi di euro!
Ebbene sì, si tratta di una cifra davvero impressionate, non credete? La città che si trova al primo posto del podio di questa speciale classifica è Milano, quella che è definita la capitale del Nord. Il Comune ha incassato una cifra pari a 147 milioni di euro nel 2023. E’ seguita, poi, dalla città eterna, Roma, con un incasso di ben 138 milioni di euro. Chiude il podio una delle città più ricche di arte e storia in Italia.
Parliamo del Comune di Firenze. Quest’ultimo ha avuto modo di incassare più di 70 milioni di euro. Ci sono, poi, altre tre grandi città che seguono a ruota. Al quarto posto c’é Genova con un guadagno di circa 35 milioni di euro, seguita da Bologna, con circa 30 milioni e Napoli con 22 milioni di euro. E la lista sarebbe ancora molto più lunga. Tra i piccoli Comuni, invece, c’é il più alto tasso di incidenza di multe rispetto agli abitanti effettivi. per fare un esempio, si va dai 200 euro pro capite ai 2000 euro procapite.