iPhone 16, forse la svolta che aspettavamo: il nuovo leak parla di una grossa novità che cambia l’era degli smartphone | Assurdo da credere
Nel corso di tutti questi decenni abbiamo assistito ai più svariati progressi e salti in avanti dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano, chi più chi meno a seconda dei casi.
Pensiamo per esempio alla grande protagonista rappresentata da internet, nata inizialmente verso la fine degli anni ’90, per poi diffondersi ancor di più con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato clamorosamente la velocità in download e in upload, consentendo una maggior diffusione a livello del territorio italiano ed europeo in generale.
Uno dei principali passi in avanti promossi da internet ricordiamo in particolare l’avvento dei social network, che hanno rappresentato il vero e proprio fulcro centrale della comunicazione di oggi. Come non citare in questo caso alcuni dei più grandi colossi del web, come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X, a seguito della recente acquisizione da parte di Elon Musk), fino a terminare con TikTok, riservato soprattutto alle fasce di popolazione più giovane, e al più recente Threads che sta spopolando tra gli utenti di tutto il mondo da qualche mese a questa parte.
Il successo di iPhone
Per non parlare dell’avvento degli smartphone, che sono riusciti a fare della connessione a internet il proprio punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui in particolare Samsung, Apple, Xiaomi e tanti altri ancora.
Oggi ci concentreremo in particolare sugli smartphone, dal momento che sono in arrivo interessanti aggiornamenti riguardanti iPhone 16, il prossimo modello della casa di Cupertino: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Le nuove caratteristiche
Una delle caratteristiche più salienti di iPhone 16 sarà verosimilmente privo di pulsanti fisici: in questo caso potrebbero infatti essere prontamente sostituiti dai pulsanti capacitivi, portando ad una esperienza d’uso completamente rinnovata rispetto alle generazioni precedenti. La nuova funzionalità sarebbe dovuta arrivare con la precedente generazione, iPhone 15, per poi essere stata rimandata a causa di problematiche produttive.
Oltre a questo potrebbe essere prevista l’aggiunta di due componenti Taptic Engine, in modo da restituire all’utente un feedback tattile, in grado di discriminare selettivamente la pressione dei tasti capacitivi. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti in merito da parte di Apple, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.