Lo Stato finalmente ci aiuta: ecco la nuova Social Card con quasi €500 di credito mensile per tutte queste famiglie | Ecco come chiederla subito
Chi la stava aspettando, può tranquillamente fare i salti di gioia, dato che, anche quest’anno, è in arrivo la tanto attesa Social Card.
Come ben sapete, il suo nome è Dedicata a Te. Si tratta di una delle misure di sostegno al reddito per tutte quelle famiglie che, a causa della loro situazione economica complicata, hanno necessità di un aiuto. In questo senso vanno anche tutti gli altri Bonus previsti, su tutti quello relativo agli sgravi all’interno delle bollette per la fornitura dell’energia elettrica e del gas.
Come ben sapete, ormai, si vive in un periodo davvero complicato. La crisi economica, sociale ed energetica, iniziata con la pandemia di Covid 19 e inferocita dai due eventi bellici, il primo tra Russia ed Ucraina ed il secondo in Medio Oriente che stanno causando numerosissime vittime innocenti, non accenna a terminare.
E’ aumentato tutto, dai beni di prima necessità ai carburanti che, proprio in quest’ultimo periodo hanno sfiorato la quota limite dei due euro al litro. Ovviamente, i rincari hanno invaso tutti i settori. Pensiamo, ad esempio, alle tariffe telefoniche che sono aumentate a dismisura attraverso rimodulazioni unilaterali, dei contratti da parte della stragrande maggioranza dei provider.
E, poi, ovviamente, sono aumentate anche le bollette. In un contesto del genere ecco che, per fortuna, torna nuovamente, anche quest’anno, la Social Card Dedicata a Te. Moltissime famiglie italiane possono tirare un sospiro di sollievo grazie a questo aiuto economico promosso dal Governo attuale. Vediamo i requisiti e come poterla richiedere.
Ecco la Social Card che consente alle famiglie italiane di avere a disposizione quasi 500 euro.
Vi diciamo subito che arriverà entro la fine del prossimo mese e che si potranno acquistare, come risaputo, tutti i generi alimentari, ma può essere anche utilizzate per far rifornimenti di carburante per le proprie autovetture. Attenzione, però, perché, ovviamente, tra i generi alimentari e quelli di prima necessità, non sono contemplati gli alcolici.
Inoltre, non si potranno acquistare nemmeno i medicinali. L’ammontare totale di questo aiuto è di ben 460 euro. Ovviamente, però, ci sono dei requisiti da rispettare affinché la si possa richiedere e se ne possa beneficiare. Innanzitutto, anche in questo caso, come negli altri, c’é una soglia ISEE da non dover superare. E questa ammonta a 15 mila euro. Altro requisito fondamentale è quello di essere iscritto tra i residenti di uno dei Comuni italiani.
Il terzo, ultimo e fondamentale requisiti è quello che, all’interno del nucleo familiare richiedente, debba esserci almeno un figlio. Ebbene sì, quest’ultimo è fondamentale. A decidere chi potrà riceverla, poi, saranno l’Inps ed il Comune a cui è stata inoltrata la domanda. Chi percepisce altre misure di sostegno al reddito, come ad esempio la Naspi, non ne potrà beneficiare.