iPhone e gaming: ecco i migliori emulatori in assoluto che ora girano una bellezza su iOS | Una scelta di giochi davvero imbarazzante
Nel corso degli ultimi decenni sono stati a dir poco variegati e innumerevoli i progressi e i salti in avanti dal punto di vista tecnologico a cui abbiamo assistito.
Pensiamo prima di tutto a internet, un potentissimo mezzo che si è diffuso a partire dagli anni ’90 in poi, dapprima con la connessione 56K e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, che hanno permesso tra le altre cose un aumento considerevole della velocità in download e in upload, oltre a una maggior diffusione a livello italiano ed europeo in generale.
Tra le principali innovazioni non possiamo non ricordare l’arrivo dei social network, capitanati da alcuni dei più grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.
Il successo degli smartphone
Per non parlare del grandissimo impatto che hanno registrato gli smartphone, che hanno fatto della connessione a internet il proprio punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui in particolare Samsung, Apple, Xiaomi e tante altre ancora.
Oggi nella fattispecie ci concentreremo su iPhone, che presenta alcuni migliaia e migliaia di emulatori, che permettono di far girare alcuni dei migliori videogiochi delle precedenti generazioni. Abbiamo deciso di passare in rassegna uno dei migliori emulatori in assoluto: scopriamo insieme quale.
Il miglior emulatore per iPhone
Partiamo prima di tutto da Delta, nato in origine dal progetto di GB4iOS, che presenta sulla sua schermata tutti i pulsanti di gioco e consente di giocare rispettivamente ai videogiochi per NES, SNES, Nintendo 64, Game Boy (e Game Boy Color) e addirittura Nintendo DS e Sega Genesis / Mega Drive, con un prezioso supporto ai controller Bluetooth, ideali per giocare nel miglior modo. L’emulatore consente di far uso delle funzionalità di giroscopio presenti in alcuni titoli per Nintendo DS, come nel caso di WarioWare: Twisted, o il controllo del microfono presente all’interno di Phoenix Wright: Ace Attorney, assieme a tanti altri titoli.
L’app è completamente open source ed è disponibile già al download, ma in questo caso bisogna ricorrere ad AltStore, che rappresenta una vera e propria alternativa all’ufficiale App Store.