Tech

Se hai questi modelli di smartphone, potrai usare gratuitamente la domotica in tutti questi hotel: ecco dove il lusso va a braccetto con la tecnologia

AirPlay e Hotel – 9to5Mac – TheMagazineTech

Nel corso di appena 30 anni abbiamo assistito ai più disparati salti in avanti dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.

ùPensiamo per esempio alla protagonista indiscussa rappresentata da internet, un potentissimo mezzo che si è insinuato all’interno delle nostre vite a partire dai primi anni ’90 con la connessione 56K, oltre a conoscere una maggiore e più ampia diffusione a livello europeo e mondiale con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato notevolmente le velocità in download e in upload.

Tra i principali progressi apportati da internet ricordiamo in particolar modo l’avvento dei social network, che hanno radicalmente cambiato le nostre vite nel quotidiano e la modalità di fruizione della comunicazione delle notizie da parte dei mass media. Come non citare in questo caso alcuni tra i più grandi colossi del web, come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.

Il successo degli smartphone

Per non parlare poi dell’avvento degli smartphone, che sono riusciti a fare della connessione a internet il proprio punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimi anni a conquistare la fiducia di milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui nello specifico Xiaomi, Samsung, Apple e tante altre ancora.

In particolare determinati modelli di smartphone consentono nello specifico di utilizzare gratuitamente la domotica all’interno del proprio ambiente domestico, consentendo di controllare in totale semplicità molti degli elettrodomestici di cui disponiamo in casa: scopriamo quali.

AirPlay e codice QR – TheMagazineTech

La novità di AirPlay

Parliamo in particolare della nuova funzionalità presente all’interno di AirPlay all’interno degli hotel, al momento disponibile su tutti gli smartphone iOS. Le strutture d’hotel d’interesse (60, ad oggi) fanno parte della catena IHG Hotels, presente rispettivamente in Canada, Messico e Stati Uniti. All’interno delle loro stanze d’albergo, infatti, gli utenti hanno la possibilità di trasmettere contenuti in streaming (tra cui foto e video) facendo uso della connessione wireless. Tutto è possibile attraverso il codice QR, che va facilmente scansionato così da iniziare la connessione AirPlay.

Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti in merito alle strutture d’hotel che supporteranno tale funzione, nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.

 

Published by
Ivan Miralli